martedì 25 dicembre 2018

La letterina a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
come lo scorso anno ti scrivo a giochi fatti. Scrivere prima del 25 dicembre lo fanno tutti, scrivere dopo è naif, scriverti è comunque un esercizio di parole e pensieri.
La mattina di Natale è il momento giusto, ma mi raccomando dopo esserti riposato da questa notte faticosa, leggi!

A proposito, ma come fai a leggerle tutte? E poi le poste a Rovaniemi funzionano? Prova a pensare ad un servizio whatsapp. Lo so che non ha la stessa magia, ma sarebbe più comodo e negli stati gli aggiornamenti sulla composizione dei regali, sulla macchina organizzativa, sugli allenamenti delle renne e tu? Non ti alleni? Un po' ne avresti bisogno. Un Babbo Natale social sai come sarebbe attuale?

Non fare però come la Ferragni che chiede 650 € per vedere come si trucca. La gente si scandalizza o finge di farlo e persino io che ho scoperto di recente chi fosse la Ferragni leggo le polemiche di quel mondo così distante dal mio. Il consiglio?

Diventa un influencer free, saresti il più indicizzato di sempre ed entreresti definitivamente nelle grazie di tutti, anche quelli che criticano a prescindere! Come cos'è un influencer?! Ahi Babbo Natale, è ora di aggiornarsi. Facciamo uno scambio alla pari. Esaudisci qualche richiesta e ti racconto com'è cambiata la comunicazione negli ultimi anni.

Caro Babbo Natale si diceva,
l'anno scorso ho chiesto alcune cose podistiche e non proprio sono state esaudite. Quelle personali scritte in privato poi un disastro! Una riflessione l'ho fatta, ma tutto sommato non avevo chiesto cose impossibili.

Riproviamo con qualche novità.

Ti chiedo innanzitutto maggior fantasia nelle scuse in chi viene pizzicato nel trovare scorciatoie verso il raggiungimento di un obiettivo. Una pratica virtuosa di pensiero nel trovare una motivazione talmente estrosa da essere quasi credibile. Un premio alla fantasia, allo sforzo nel pensiero, senza che questo comporti sconti di pena, ma un florilegio di nuove scuse che possano mostrare un impegno maggiore rispetto a quanto visto fin'ora.

L'infondere nei podisti la scelta su principi diversi dal correre sempre e comunque è sempre valida, quest'anno però ti chiedo anche uno spin off in quegli organizzatori che evidentemente cercano di far cassa o che con un budget ridotto offrono un prodotto sempre più al ribasso. Prova a far capire loro che se non sono in grado di proporre un evento completo possono anche passare la mano. Quanti eventi mordi e fuggi continuano a proliferare con partecipazioni davvero modeste?

Non so se lo sai, ma al giorno d'oggi anche nel mondo podistico si litiga e ci si accusa sui social per un evento non gradito. Infondi la saggezza di usare il telefono per chiamarsi e dirsi le cose piuttosto che farlo tramite un socialpost. Chiedo troppo? Sto parlando di cose stravaganti? Era meglio chiedere qualcosa di concreto?

La stagione agonistica sta per iniziare, che ne dici di ingenerare negli organizzatori una maggiore attenzione per le donne? Una maggior equità non sarebbe male. No?!

Veniamo a noi. I miei desideri sportivi te li dico chiusa la lettera con la dicitura PRIVATO, mi raccomando non far finta di nulla come lo scorso anno!

Come sai da due anni esiste la Bio Correndo AVIS, una formazione podistica nata come naturale sviluppo di questo portale. Non chiedo una adesione maggiore di quella attuale, ma ti chiedo di far sentire a casa propria chi c'è e di lasciar andare chi non si sente a proprio agio con le vesti del progetto squadra. Il regalo più bello è certamente quello di vedere volti sorridenti sui campi gara di chi indossa il colore Verde, VerdeBio dal primo all'ultimo. Dal più agonista a quello che si è unito al gruppo per correre in compagnia senza particolari velleità, magari con il proprio amico a 4 zampe e rimane ai margini della competizione ma ha comunque un valore importante nel concetto di Squadra. Un contenitore dove chi entra si senta a casa sia che sia del Monferrato sia che provenga da altre province o regioni. Babbo Natale ci pensi tu affinchè questo succeda e continui ad essere un elemento dirimente?

Grazie anche solo per essere arrivato qui in fondo. Ora invio la lettera ed esco a camminare e a correre per far spazio alle leccornie di pranzo. Buon Natale Babbo Natale!


Il negozio per i Podisti e non solo!








Nessun commento:

Posta un commento