domenica 4 novembre 2018

Il D day è arrivato. 3160 italiani al via. La New York City Marathon degli italiani... senza big

Il giorno della New York City Marathon è arrivato. Mi sono appuntato diverse storie lette in queste ultime ore, qualcuna con la disponibilità di tempo proverò a farla emergere anche su Bio Correndo.


E' indubbio che seguire la maratona oggi pomeriggio avrà un sapore diverso da come lo avevamo pregustato. L'unica a farci partecipare da protagonisti era Sara Dossena che come sappiamo ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema fisico.

Lo scorso anno abbiamo "esagerato". Emma Quaglia, Sara Dossena, Francesco Puppi, Gloria Giudici. Quest'anno non avremo inquadrature italiane in corsa. Chiaro che non sia un problema di visibilità, ma di presenze di atleti che possano sostenere un ritmo significativo per l'eccellenza della NYCM 2018 ed essere così accreditati fra coloro che si giocheranno il successo

La 15 k o la Maratona: www.liguriamarathon.com


La Grande Mela però sarà molto italiana. Nel serpentone dei 60000 o giù di lì, la nostra lingua sarà la più parlata. Tra le nazioni estere, secondo le statistiche pubblicate da qualche giornale, siamo il gruppo più numeroso con 3160 presenze, seguiti dalla Francia con 2500 e dall'Inghilterra con 2000. Cifre tutte arrotondate per difetto.

3160 è un numero davvero importante, ma siamo anche abituati a questa partecipazione italiana così massiccia. Da presidente di una società sono emozionato nel vedere due atleti della squadra che rappresento presenti per la prima volta in questo evento (Massimo Annaratone e Sara Gualco). Impossibile conoscere tutti gli alessandrini. Alcuni non sono tesserati e non fanno parte del circuito podistico, altri magari li scopriremo per un contatto personale o per i loro socialpost.

Davide Canepa, Michel Pestarino, Anna BardelliGiulia SommiMarco Torlasco, Valeria Salzani, Maurizio Chieregato, Andrea Aragno, Federico Tallone,  un gruppo dello Zena Runners li ho visti... e certamente dopo ne vedremo e ne vedremo tanti altri con la medaglia da finisher!

Di copertina due personaggi diversi quanto amati, anche se da un pubblico diverso. Gianni Morandi la cui passione per la corsa è risaputa. Dalla sua pagina social la sua gioia per esserci ancora con le foto di alcune zone della città oltre la testimonianza del bagno di folla italiana. Per lui la ricorrenza è speciale. 20 anni fa la sua prima NYCM, proprio quando una italiana, l'unica, vinceva la gara forse più celebre al mondo.

L'altro che per noi podisti non ha bisogno di presentazioni è Giorgio Calcaterra. Ogni domenica una gara. All'Andersen Run, alla 21 dell'Ecomaratona del Chianti, domenica scorsa ha chiuso una 100 km in Cina in 7h30' con qualche difficoltà nella seconda parte, così dichiara Re Giorgio e fra poche ore di corsa nei 5 quartieri new yorkesi.


DOMENICA 4 NOVEMBRE

15.20 Partenza TOP Runner femminile
15.50 Partenza TOP Runner maschile e prima "onda"
3 partenze amatori: 16.15 - 16.40 - 17.00
(l'ora si intende quella italiana)

Raisport inizierà il collegamento dalle 15:15 per una lunga diretta con Franco Bragagna. La Rai propone anche l'evento via Streaming: DIRETTA STREAMING su Raisport

Eurosport trasmetterà l’evento in diretta dalle 15:15, con il commento di Maurizio Trezzi e Alberto Cova. Il canale è visibile per chi ha sottoscritto un pacchetto con Mediaset Premium o con Sky.

Per le info sulla manifestazione: www.tcsnycmarathon.org








Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Nessun commento:

Posta un commento