lunedì 8 ottobre 2018

Ludovica Cavo è campionessa italiana nei 300 ostacoli. L'intervista al Presidente Claudio Barbieri

I campionati italiani cadetti andati in scena nel fine settimana scorso a Rieti meritano un post ad hoc.
Il Prof. Rapetti ha tessuto le lodi a Tiziana Traverso (Atletica Alessandria) per il suo 8° posto nel pentathlon, non dimenticandosi della vittoria della portacolori dell'Atletica Serravallese Ludovica Cavo.

Il risultato, il titolo italiano nella categoria cadetti/e, mancava da diversi in anni in provincia di Alessandria e la Cavo, classe 2004, l'ha ottenuto con una prova superlativa nei 300 ostacoli. L'occasione per due chiacchiere con il presidente della sua società, Claudio Barbieri, è doverosa.

Sono curioso. Sento il nome di Ludovica da inizio anno, sbaglio? E come arriva nell'Atletica Leggera?

In questi anni come società abbiamo tenuto delle lezioni di Atletica Leggera nelle scuole elementari  di Serravalle e Stazzano, ad essere onesti con poco successo. Due anni fa abbiamo provato con le scuole medie e superiori. Mio figlio Matteo ha scoperto a Gavi Ludovica. Era ottobre 2016, due anni fa giusti. Aveva capito che aveva delle qualità non comuni ed effettivamente i risultati ne hanno confermato la previsione.

e così i primi inizi in pista, invece i primi risultati di valore?

Già nel 2017 ha fatto bene e si è capito di che pasta è fatta. Ricordo un 600 mt in 1'45", ma è nel 2018 che ha dimostrato le sue qualità. Prima con le indoor e poi con la stagione all'aperto. A maggio ha fatto il minino per gli italiani negli 80 mt, nel pentathlon e nei 300 ostacoli.

A settembre nei campionati di Torino era arrivata 2^ nel pentathlon dietro alla Traverso, Ludovica ha qualche difficoltà nei lanci, ma ha due caviglie eccezionali.

Nel meeting di Alessandria del 22.23 settembre l'esplosione nei 300 ostacoli. A maggio li fece in 47"06, in un solo colpo ha portato il suo personale in 45"13 che risultava essere la 3^ prestazione italiana dell'anno. A quel punto era inevitabile la convocazione per i campionati italiani. 

Raccontaci le sue due prove che l'hanno portata al titolo

In batteria ha realizzato il miglior tempo di accredito in finale in 44"75, ma in finale avrebbe incontrato Giulia Dani, la cadette che detiene la miglior prestazione stagionale. Il capolavoro è arrivato al momento giusto. Ulteriore personale in 43"94 e titolo conquistato. Ludovica ha un potenziale enorme. Pratica l'Atletica da soli due anni e ha corso i 300 h solo 4 volte. E' un talento naturale e un pozzo tutto da esplorare.

La voce dice che sei entusiasta

Non sto nella pelle. E' un risultato storico per l'Atletica Serravalle. Abbiamo avuto qualche atleta in finale negli ultimi 30 anni, ma mai una vittoria. E' l'apoteosi e il movimento è interessante. Abbiamo più di 20 ragazzi tra medie e superiori; pensa che 3 anni fa eravamo sul punto di chiudere. Penuria di atleti e difficoltà a portarli alle gare, ora invece è tutto cambiato.

Una menzione speciale arriva...

Roberta Grassi è l'allenatrice di Ludovica. Vivono in simbiosi e Roberta si merita di aver l'occasione di allenare un talento oltre che della vittoria di ieri mattina. Ha dato molto a questo mondo ed ora insieme potranno togliersi grandi soddisfazioni.

Foto Chiara Montesano/trackarena.com



Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento