mercoledì 24 ottobre 2018

Domani alle 17 l'incontro con Davide Favro. Santhià celebra un suo giovane campione

Inizia oggi uno spazio dedicato all'Atletica Santhià. Valentina Roberto ci presenta un incontro interessante per conoscere e perchè no, celebrare un atleta di valore quale è Davide Favro! A voi:


Si terrà giovedì al campo sportivo Bedon di Santhià, durante gli orari di allenamento dell'Atletica Santhià dalle 17 in avanti, l'iniziativa "Un pomeriggio con il campione" dove i bambini e i ragazzi di Santhià e dintorni potranno provare a fare salto in lungo insieme a Davide Favro, sedicenne di Santhià fresco del 6° posto alle olimpiadi giovanili di Buenos Aires della scorsa settimana. 

Una performance incredibile quella del santhiatese, realizzata in una giornata caratterizzata da tanto vento che, di fatto, ha condizionato tutte le gare di lunedì ai Giochi olimpici. Il sedicenne è balzato subito a 7,11 ma con un vento alle spalle di +4.2. Poi un nullo e un 6,90 sempre con brezza oltre la norma, e di nuovo un nullo nell’unico salto regolare (+1.5). Per lui un sesto posto finale che vale oro, con 14.29 nella somma dei due migliori salti. «Un risultato meraviglioso per chiudere nel migliore dei modi un 2018 da incorniciare - spiega papà Massimo -. Non dimentichiamo che quest’anno Davide è stato campione italiano indoor e outdoor di salto in lungo, campione italiano outdoor nel salto triplo, vice campione europeo di salto in lungo e ora agguanta questo sesto posto alle Olimpiadi giovanili. Che dire di più? Riguardando la classifica posso dire una cosa. I primi 5 al mondo sono tutti del 2001, il sesto (vale a dire Davide è del 2002». Questo significa che il santhiatese, essendo un anno più giovane, ha sostanzialmente vinto le olimpiadi della sua annata e, inoltre, questo semplice dato statistico fa ben sperare per il prossimo anno quando gareggerà con atleti più giovani e lui, complice queste belle e importanti esperienze, saprà gestire ancora meglio le situazioni in gara. Anche se Favro, atleta cresciuto tra le fila dell’Atletica Santhià, ha ben poco da imparare nel saper dare il meglio in gara: «Ha appena sedici anni - spiega il coach Marco Airale - ma fa delle scelte da adulto. Durante le gare importanti ha più volte scelto di stare in camera da solo per potersi riposare. Rimane concentrato sul suo obiettivo e in gara è capace di battere atleti più forti di lui sulla carta perché sa dare il 120%». 


Intanto l'Atletica Santhià, società di provenienza di Favro in età giovanile, organizza con il patrocinio del Comune di Santhià un pomeriggio per conoscere meglio questo straordinario atleta e la sua fantastica esperienza in Argentina: giovedì 25 ottobre a partire dalle 17 i giovani di Santhià potranno svolgere una lezione insieme al campionissimo: per partecipare è necessario vestirsi con tuta da ginnastica e scarpe adeguate. Dopo i saluti dell'amministrazione Favro parlerà della sua esperienza in Argentina, degli allenamenti che svolge e dei “segreti” che l'hanno portato ad entrare tra i sei migliori atleti al mondo. Dopo questa prima parte si svolgerà, per chi vuole prendere parte, una simpatica prova pratica di salto in lungo e successivamente i ragazzi che parteciperanno alla giornata potranno gustare una merenda. Per maggiori informazioni e adesioni: 3494345577.




Nessun commento:

Posta un commento