venerdì 5 ottobre 2018

100 km delle Alpi 2018. I favoriti, il comunicato e le parole di Max Chivetto!

Domani alle 10 prenderà il via la 100 km delle Alpi.
Una manifestazione seguita su Bio Correndo in questi anni, sia in sede di presentazione che in quella di proposizione dei risultati.

Sotto il comunicato di Enzo Caporaso, deus ex machina della manifestazione giunta alla 9^ edizione. Non abbiamo la lista iscritti, sappiamo che 180 sono i preiscritti con Stefano Velatta ed Elena Corradini i favoriti della vigilia. Ci sarà Davide Montuori alla sua 1^ 100 km, Simone Be Ultra Leo. Il 1° si è raccontato su Bio Correndo dopo il campionato italiano delle 40 miglia, il 2° l'ha annunciato sul suo profilo social.

Presente anche l'Atletica Valle Scrivia. Atleti che sfidano le ultra di montagna e l'asfalto delle maratone e ultra più prestigiose. In gara: Andrea Carraro, Stefano Lanzone, Luca Ternano Mornesino ed Elena Tronconi

Sappiamo anche che sarà presente Max Chivetto. Il valenzano podista e organizzatore di numerose gare racconta al telefono di non sentire particolarmente la distanza dal punto di vista emotivo. "Partirò piano e saranno durissimi gli ultimi 20 km".

Gli chiedo come si sia preparato per la sua prima 100 km su strada... "Ho fatto qualche lungo, al massimo 35 km. Ho però corso a maggio le Porte di Pietra e a giugno la lunga del GTM e al termine di entrambe non ero particolarmente stanco". L'obiettivo? "Finirla innanzitutto. Spero poi di chiuderla in 12 ore, se fossero 13 andrà bene lo stesso, è comunque una sfida con me stesso in previsione di qualche ultra di montagna".

Da Casale ci sarà anche Valeria Omiciuolo. Non tesserata amante delle ultra. In scena al Passatore di quest'anno che però non ha portato a termine. Sarà la volta buona con la 100 di domani?

TUTTE LE INFO

Oltre 180 iscritti alla nona edizione della 100 Km delle Alpi del prossimo 6 ottobre, che da quest'anno potranno contare anche su un traguardo al Km 45, inserito nel regolamento per consentire al portacolori del team degli organizzatori, Giro Italia Run, Enzo Caporaso, di continuare la sua striscia di ultramaratone consecutive, giunte alla vigila alla numero 22.

Tra gli uomini, favorito Stefano Velatta, l'atleta biellese che lo scorso anno dovette rinunciare alla vittoria con record, a pochi chilometri dalla fine, per un risentimento muscolare quando aveva ormai tracciato un solco tra se e gli inseguitori.

Tra le donne invece proverà a migliorare il terzo posto della passata edizione Elena Corradini.

Ma inutile nasconderlo, gli occhi saranno tutti puntati su Enzo Caporaso, l'atleta torinese che dopo i due Guinness World Record già archiviati, è impegnato dal 14 settembre nella rincorsa al terzo, nell'evento denominato "59 alla terza".

Caporaso a corso fin qui la bellezza di 21 ultramaratone di 44,204 chilometri ognuna, in altrettanti giorni consecutivi, vale a dire 926, 284 chilometri, che equivale alla distanza tra Torino e Barletta, città da dove sono giunti finora gli atleti nostrani provenienti da più lontano, per poter dire: io c'ero.

Non è a loro comunque che spetta la palma di chi è giunto da più lontano al Parco Ruffini, visto che per ben due volte al via di 59 alla terza è stato presente un indiano, ora tornato in India, ma che pensa di ritornare a Torino per coronate il suo sogno di correre 100 tra maratone e ultra in un anno solare.

La partecipazione di Caporaso alla 100 Km delle Alpi, che partirà sabato 6 ottobre da Piazza Castello, alle ore 10.00, per terminare la sua corsa a Foglizzo, dove saranno celebrate anche le premiazioni dei vincitori assoluti e Senior domenica mattina alle ore 10.00, ha determinato lo slittamento della partenza di prova 24 di 59 alla terza, abitualmente fissata alle ore 11.00, alle ore 12.00.

Gli stacanovisti del chilometro sono dunque serviti e c'è grande curiosità su quanti saranno gli atleti capaci di una "doppietta" o addirittura di una "tripletta", combinando la partecipazione ai due eventi.




Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento