domenica 10 giugno 2018

La domenica del podismo rovinata a Tagliolo. Ladri in azione

Il tam tam è corso lungo le chat whatsapp. A Tagliolo la festa della domenica del podismo è stata rovinata dai ladri che hai forzato, aperto e derubato i podisti che stavano correndo il Trofeo "Le 7 cascine".


Si parla di una decina di auto con danni quantomeno alle serrature e per alcuni anche il furto dei borsoni con abiti, portafogli e cellulari volatilizzati. Rabbia per alcuni e non può che essere diversamente.

Ciclicamente ci si ritrova a raccontare questi episodi. A Tagliolo il deposito borse era assente, ma non è il solo accorgimento da prendere per gli organizzatori. La domenica mattina i paesi delle podistiche sono dormienti e subito dopo la partenza i malintenzionati hanno gioco facile. Una certa area delle provincia sembra essere da bollino rosso. Nel pavese qualche anno fa ci fu il diktat. Senza deposito borse non veniamo a correre. Il fenomeno si è notevolmente ridimensionato.

Leggo in queste ore che si chiede agli organizzatori di dare visibilità alle loro gare circa la presenza di personale di controllo nei parcheggi oltre che del servizio deposito borse. Può essere un'idea anche se molte manifestazioni in provincia non hanno spazi web dove fare comunicazione.

Il fatto è che qualche organizzatore è anche fuori dal mondo podistico. Soms, pro loco, associazioni di vario genere che potrebbero non conoscere questa problematica. Si potrebbe chiedere agli enti di diramare una direttiva su qualche accorgimento più o meno obbligatorio come il deposito borse e personale con una pettorina che mantenga una sorta di posizione di vigilanza?

No, forse non è possibile e forse non risolverebbe nemmeno il problema, forse lo affievolirebbe. Senza essere una "Cassandra", se qualche azione preventiva sistematica non viene presa  presto ci ritroveremo a parlare dei "Soliti ignoti".

Foto di copertina di un fatto analogo nel 2016... nell'ovadese

1 commento:

  1. Due settimane fa ad uno del mio gruppo a Melzo (mi) hanno rotto il vetro e rubato il portafogli. Io non parcheggio dove sono i parcheggi

    RispondiElimina