Una figura mondiale, una brutta figura! Quanti di noi in questi pomeriggi ha seguito in tv il Giro d'Italia, a spanne una marea.
Sì perchè tanti runner hanno anche la passione per la bici o quantomeno è appassionato per gli sport di fatica. In questi momenti, come in altri dei giorni scorsi, ho la tv accesa su rai 2 per la storia e il racconto della gara.
E' di pochi giorni fa il passaggio nell'alessandrino e in qualche gruppo social si leggeva "menomale" che è passato il giro così han sistemato le strade". Di preciso non ricordo in quale gruppo l'abbia letto, probabilmente in quello di Casale Monferrato.
Tant'è che a Roma non è stato così. Nell'ultima tappa, quella conclusiva di Roma, dei 10 giri previsti da 11,5 km si correrà (la gara è in corso mentre scrivo) con 7 giri di neutralizzazione. Il motivo? Per le strade troppo dissestate e la tv rimanda una serie di forature.
Una decisione probabilmente corretta ma tremenda per l'immagine che ne esce della nostra Capitale. La vetrina romana anzichè essere una ritorno d'immagine ha avuto l'effetto boomerang. Colpiti proprio nella città simbolo della nostra meravigliosa Italia
Foto di copertina da Repubblica.it
La cronistoria su Repubblica.it

Nessun commento:
Posta un commento