martedì 10 aprile 2018

Correre in staffetta, correre per gli altri. Teresa Repetto e Paolo Dalia raccontano la Milano Marathon

Un pezzo a quattro mani. Prima il resoconto di Teresa Repetto e poi l'inciso di Paolo Dalia sulle staffette alessandrine-novesi a Milano:


Ieri abbiamo partecipato alla staffetta che si tiene contestualmente alla maratona di Milano per scopi benefici, la partecipazione è stata promossa da alcuni atleti della novese, su tutti Paolo Dalia e Luca Parodi e ha trovato un buon riscontro infatti siamo riusciti a organizzare ben 4 staffette, in maggioranza composte da atleti dell’Atletica Novese.

Fare le staffette è sempre un buon modo per fare aggregazione di squadra e anche la gara si vive in modo diverso! La partenza è piuttosto presto, ritrovo ore 6:30, arriviamo a Famagosta e poi con la metro raggiungiamo i giardini Montanelli, luogo di partenza e arrivo dell’evento, a cui le staffette possono accedere dalle 8:30.

Qualche minuto di coda al nostro gate di accesso, veniamo tutti controllati con il metal detector e poi ci dirigiamo verso il gazebo dove è situata la onlus per cui abbiamo deciso di correre la staffetta (i marziani). Fortunatamente qualcuno ha già partecipato alla maratona o alla staffetta qui a Milano e aiuta gli altri ad orientarsi nella folla dell’evento. Tempo di organizzarsi,  gli ultimi staffettisti possono lasciare le borse con il cambio nel gazebo (anche se questo vuol dire spogliarsi più di 3 ore prima della partenza), fortunatamente qualche accompagnatore ci seguirà lungo il percorso e almeno una felpa riusciamo a tenerla. Qualche foto di rito e lasciamo i primi staffettisti alla partenza. Ormai sono le 9:25 e tra poco tocca a loro e poi via di nuovo con la metro per raggiungere ognuno la sua postazione. Incrociamo anche gli atleti della maratona che sono già partiti alle 9 (le staffette partono alle 9:45). Io corro l’ultima frazione facendo approssimativamente i calcoli sui tempi dei miei compagni di squadra dovrei avere il cambio intorno alle 12. 

Sembrano tempi lunghi, ma tra la confusione e le attese della metro arrivo al cambio giusto in tempo per una sosta tecnica e lasciare la felpa che vedo arrivare il mio cambio (Luca Parodi), prendo in consegna il chip e poi via insieme a me Paolo Dalia, secondo staffettista della mia squadra che per un allenamento ha seguito anche le due frazioni successive alla sua. 

Bene, correrò con qualcuno. 

L'ultima frazione sono 11 km e spiccioli e non è per niente scorrevole. Il pensiero va a chi corre tutta la maratona e si trova qualche salita e un po' di pavè proprio sul finire. Negli ultimi metri gli arrivi delle staffette vengono separati dall’arrivo della maratona e anche chi non ha corso l’ultima frazione può unirsi in modo che tutti i partecipanti alla staffetta possano tagliate il traguardo tutti insieme.

Alla fine la nostra staffetta chiude 82^ su circa 2800 staffette con un tempo ufficiale di 3h09 e real time di poco più basso. Del nostro gruppo siamo i primi ad arrivare, comunque tutte e quattro le staffette hanno concluso con soddisfazione sotto le 4 ore. Sicuramente un ringraziamento va a chi ha avuto l’idea e ha organizzato questa staffetta!



Paolo Dalia aggiunge:

4 staffette novesi presenti alla Maratona di Milano. Novi Running e Cronos fitness su misura, hanno composto 4 team denominati Cronos - Novi Running 1-2-3-4 con alcuni corridori appartenenti all'Atletica Novese e anche neofiti delle gare, persone che hanno voluto cimentarsi la prima volta coinvolti dall'iniziativa . Come di consueto parte dell'iscrizione andata in donazione a una Onlus, nel nostro caso I-Marziani che opera sul territorio Milanese . 

I componenti delle squadre sono stati : SQ 1 Repetti Paolo - Raiteri Enrico - Milanese Maurizio -Pallavidino Stefano
SQ 2 Santo Fiorenza- Pirovano Matteo - Piras Daniele - Ponta Marco
SQ3 Piacentino Enrico - Ceria Luciana - Adducci Raffaele - Borlandi Elena 
SQ 4 Repetto Marco - Dalia Paolo - Parodi Luca - Repetto Teresa

Il miglior Crono e' stato SQ4 con 3:09:45 classificato in posizione 84 su quasi 3000 squadre.


Nessun commento:

Posta un commento