sabato 31 marzo 2018

Podistica Torino sugli scudi ai Sentieri Cervaschesi. Bortolas e la Magliano sono i vincenti

La 18^ edizione dei Sentieri Cervaschesi è andata agli archivi da poche ore.
L'ouverture delle corse in montagna del cuneese ha avuto nelle sue corde molteplici spunti e contenuti. A partire dall'inaugurazione del neo circuito Trail che unisce una serie di corse in natura per fidelizzare i partecipanti, una sorta di premio a manifestazioni che nel loro dna hanno la corsa in montagna. In calce il regolamento e tutte le tappe.

L'evento a cura dell'ASD Dragonero è stata anche la prova del campionato provinciale individuale cuneese per le categorie assolute. I motivi per esserci nella vigilia di Pasqua non mancavano. 117 i classificati finali e incuriosito dalle parole di Marco Mazzon:" Discesa folle, delinquenza totale", gli ho chiesto la disamina del percorso. Chiaro che le sue social parole siano quelle secche da lancio per definire la propria prova, ma sono eloquenti dell'atteggiamento garibaldino dell'atleta allenato da Bruno Santachiara.


Il percorso è certamente di quelli da #diconoallapianura. Marco allora gara tutta piatta!

" Percorso accorciato di un paio di km. La partenza è subito in salita con 200-300 mt di asfalto belli tosti intorno al 15-16 %! Ci si lancia nel bosco dove si incontrano un paio di rampe superiori al 20%. Molto duro quel tratto, ogni tanto il tracciato permetteva di correre, ma era sempre piuttosto ripido. Una salita totale di quasi 4 km per poi affrontare una discesa tecnica piuttosto veloce. Chiusa la parentesi del bosco si tornava sull'asfalto con una discesa velocissima che ho preso a tutto vapore (forse troppo). Il rientro in paese determinava l'ultimo km e questo era di pianura" Bravo Marco, 8° assoluto!

La gara dei primi racconta ancora un dominio della Podistica Torino. E' la formazione orange, la squadra del momento. Vittoria assoluta per Manuel Bortolas che distanza di una ventina di secondi il favorito della vigilia Enrico Aimar (Roata Chiusani), terzo un altro atleta di Luca Massimino: Danilo Brustolon.



Tra le donne? Una delle atlete in voga su Bio Correndo. Camilla Magliano regola la concorrenza in rosa. Già vincente 6 giorni fa al Maremontana celebra il fine settimana pasquale con l'ennesima vittoria. Questi sono i suoi percorsi. Podio femminile di valore con la Brancaleonessa Elisa Almondo e la portacolori dell'Atletica Saluzzo Paola Pretto.

Il Trofeo in memoria di Roberto Ilarda alla sua 3^ edizione, assegnato alla squadra più numerosa, è andato alla Podistica Valle Varaita. L'Asd Dragonero ha rinunciato, come si usa, quale società organizzatrice.

Apprezzata la gara nel suo insieme, nulla è stato lasciato al caso. Al 2019 con la 19^ edizione.

Per chi non l'avesse ancora visto:
REGOLAMENTO TRAIL CUP CUNEO - CMP


31/03/2018, Sentieri Cervaschesi, Cervasca (CN), montagna km. 7,8 (D+ n.d.), FIDALRISULTATI
117 classificati
(Fonte: Fidal Piemonte)


Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!









Nessun commento:

Posta un commento