La pagina social dell'EcoTrail è molto attiva e questo post di qualche tempo fa mi aveva incuriosito: #EcoTrail #Florence 80 km è prova unica di selezione per il campionato mondiale di trail running che si svolgerà a 12 maggio a Penyagolosa (Spagna). I primi 3 classificati (uomini e donne) faranno parte della nazionale italiana. www.ecotrailflorence.com Salomon Running Suunto
Se dici Trail Running dici Fulvio Massa e da qualche anno il binomio si allarga visto che l'alessandrino, celebre nel mondo dell'off road, è insieme a Paolo Germanetto, il responsabile del settore della Federazione, proprio la Fidal che ormai non considera più il Trail come un'attività parallela all'Atletica Leggera, ma la incardina e valorizza tra le sue fila.
In una telefonata Fulvio Massa racconta il perchè sia stata scelta la lunga di Firenze e risponde in modo professionale ed esaustivo alle domande che alcuni in modo forse pretestuoso hanno esposto.
I consueti convenevoli e via che si parte con l'argomento. La prima domanda è chiaramente sulla scelta. Perchè l'EcoTrail Florence di 80 km?
Lasciami dire che abbiamo impostato un lavoro di programmazione importante che si basa sul lavoro e sulla scelta di eventi che possano dare delle indicazioni sullo stato di forma degli atleti. La scelta su Firenze è stata inevitabile osservando il calendario.
Lo pungolo. Per chi non è nell'ambiente in senso stretto si chiede il perchè...
I motivi sono molteplici. Un vincolo al tipo di gare per esempio. La qualificazione doveva passare per una gara Fidal e nel periodo invernale non ci sono molte competizioni con un chilometraggio e un dislivello importante. In secondo luogo la collocazione temporale. Non avrebbe avuto senso proporre una qualificazione a ottobre per una gara a maggio, non sarebbe stato indicativo dello stato di forma.
Il parterre è d'eccezione. A ben vedere il meglio del Trail italiano si è dato appuntamento per questo evento.
E' una soddisfazione enorme (nel parlare enfatizza enorme, sintomo di quanto sia reale e tangibile). La decisione di passare attraverso ad una qualificazione è frutto di una mentalità precisa. Quella di instaurare la "Cultura del Confronto". Gli atleti devono trovare il percorso giusto per due momenti nella stagione e mettersi in gioco fra di loro. Capita spesso di vederli vincere su più campi gara nello stesso week end. Senza confronto diretto non c'è crescita. A Firenze sarà gara vera. Credo che ci siano almeno una decina di atleti sia in campo maschile che in quello femminile che possano giocarsi la qualificazione. Non ci sarebbe da stupirsi se ci fosse qualche sorpresa di qualche atleta che possa emergere proprio sabato.
Togliamoci il dente. La critica è quella che l'EcoTrail non si possa accostare al tracciato del mondiale spagnolo e che Firenze sia troppo corribile. In parte hai già risposto sul perchè della scelta, ma immagino che possa essere più articolata la ribattuta
Certo che sì. Gli 80 km con 2400 mt di D+ innanzitutto sono andato a provarli. Ho infilato le scarpe e l'ho testata e sono certo che dal punto di visto tecnico abbia dei contenuti importanti e rispondo anche con una domanda. In Italia c'è un Trail con un D+ di 2400 mt in questo periodo? Per inciso ho provato anche il percorso della 85 km del mondiale . Dal 4 marzo si lavorerà per "specializzare" sul dislivello.
3 uomini e 3 donne usciranno dalla classifica di sabato. Solo 6 atleti?
No, saranno in tutto 12. 6 uomini e 6 donne. Oltre a quelli dell'EcoTrail i campioni italiani trail in carica (Fantuz e la Mongelli) e gli altri come scelta tecnica. E' possibile anche che la scelta tecnica coincida con quanto si vedrà a Firenze. Ci sarà comunque una linearità di scelte.
Dal 4 marzo come cambierà il lavoro per gli atleti? Ci sarà modo di incontrarli?
Innanzitutto si procederà con la convocazione dei 12 atleti. Da quel momento ci dovrà essere una condivisione del programma di avvicinamento con il loro staff tecnico. Un approccio completo su allenamenti e gare. Con tutta probabilità ci sarà anche un raduno.
Buon lavoro e in bocca al lupo ai concorrenti che ambiscono ad un posto mondiale!
2-3/03/2018, EcoTrail Florence, km 13/42/80, Firenze, WEB
Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!
Nessun commento:
Posta un commento