venerdì 23 febbraio 2018

La Terre di Siena Ultramarathon su Bio Correndo. La presentazione con uno dei protagonisti della 50 km

La 4^ edizione, 5^ se si considera la 1^ edizione considerata edizione zero della Terre di Siena Ultramarathon è già un successo prima che inizi!

La prima notizia è che, nonostante il meteo, gli organizzatori confermano la gara. Il clima non sarà favorevole, ma i runner non si scoraggiano! La manifestazione tra l'altro è sold out!!! A 5 giorni dall'evento sono state chiuse le preiscrizioni e sarà possibile solo partecipare alle distanze non competitive e al trekking. Tre le prove previste: 18-32-50. I dislivelli contenuti, se si considera che la lunga ha un D+ di soli 500 mt.

Siamo nelle colline senesi. San Gimignano, Colle Val d'Elsa, Siena. Solo nello scrivere i nomi di questi paesi si immagina un panorama collinare di quelli da cartolina, di quelli che sono un tornasole per il Turismo, non solo regionale, ma nazionale! Ed è proprio in questi territori, peraltro Patrimonio dell'Unesco, che va in scena la manifestazione Uisp di domenica mattina.

Non solo corsa e promozione del territorio, ma anche attenzione alle criticità della cronaca ed è che:

Terre di Siena dice STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Lo spunto per la presentazione è la partecipazione di Davide Ansaldo. L'Atleta del Bergteam sarà certamente uno dei protagonisti della 50 km. Domenica scorsa ha corso con il freno a mano tirato a Carbonara proprio per essere pronto per la Terre di Siena.

Avevo annunciato una chiacchierata con lui e così è stato. Davide come sempre non ho bisogno di troppi input. Il là lo do io con il perchè della scelta toscana...

"Ho corso Firenze (Eco Trail) due volte e volevo provare una corsa diversa. La decisione dopo aver partecipato all'Eroica lo scorso anno. Abbiamo incontrato diverse persone del posto che ci hanno parlate bene della gara e dei luoghi. Hanno fatto una doppia promozione importante della manifestazione e del territorio. Alla fine mi hanno convinto e sono certo che sarà una delle gare più paesaggistiche. La cosa che manca da noi è questa, le persone non del mondo della corsa che fanno promozione degli eventi della zona"

La conversazione scivola come al solito piacevolmente. Si parla della gara...

"Dalle previsioni sembra che non troveremo la neve, ci sarà però una pioggerellina e le temperature saranno basse e io patisco il freddo". Rido perchè è notoria la sua avversione alle temperature sotto i 15 gradi, forse anche under 20!

Si scherza sulla sua freddolosità e si riparte. "Un cross con questo clima si fa senza problema. 6 o 10 km passano e il cuore spinge forte, 50 km non sono uno scherzo e la gestione è totalmente diversa".

Ecco. Una considerazione sul tracciato. Tu sei un trail runner, ma anche un atleta che frequenta le podistiche. Una visione che sia comprensibile da entrambe le categorie.

"E' senza dubbio una gara corribile per tutti, almeno da chi ha nelle gambe la distanza. Il dislivello è di 500 mt, ci sono 5 salite a cui possiamo dare questo nome e una sola lunga. La partenza è in discesa e bisogna cercare di non bruciarsi subito perchè l'eventuale vantaggio si perde nel resto della gara, se hai visto la traccia, la strada sale poi sempre seppur nei su e giù collinari".

Non ci sono domande precise. Ci si arriva parlando. Una però è d'obbligo:" Come stai"?

"Sto bene! Sono stato un mese fermo tra metà novembre e metà di dicembre, ma dal periodo di Natale ad oggi mi sono allenato bene. L'obiettivo è il Passatore e le tappe sono la 50 km di domenica e una frazione della Milano Sanremo podistica di 70 km"

Lo saluto augurandogli buon divertimento. Non gli chiedo se abbia obiettivi di classifica, ma è certo che venderà cara la pelle per una posizione di vertice!

In gara qualche alessandrino e qualche pavese. Le iscrizioni sono chiuse pertanto non dovrebbero esserci novità rispetto ai nomi segnalati. Da presidente è un piacere avere un atleta sul percorso con Fabrizio Colella della Munfrà Valley




25/02/2018, Terre di Siena Ultra Marathon, Siena, km 18/32/50, UISP, WEB

Gli alessandrini nella 50k
Giuseppe Azzalin, 9.92 Running
Fabrizio Colella, Bio Correndo AVIS
Ivo Cabrino, Sanfront
Elena Patrucco, Sanfront
presenti anche
Daniele Giacobone, Atletica Pavese
Eddy Qepuri, Atletica Pavese
nella 32
Antonia Cavanna, Atletica Pavese




Il negozio per i Podisti e non solo!





Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!














Nessun commento:

Posta un commento