170 km a piedi interamente su un percorso innevato. Le ore passate potevano voler solo dire una cosa. Ritiro e così è stato. Raccontare quella che si ritiene una sconfitta seppur nel momento di massimo sconforto può essere utile per comprendere e metabolizzare quanto successo. Non so se sia realmente una sconfitta, so però che Gianluigi ha raggiunto un limite, non l'ha oltrepassato per spirito di conservazione e lo può raccontare. Certamente in quei 150 km ha imparato molto e ne farà tesoro:
Prima o poi doveva succedere ed è successo: mi sono ritirato da una gara.
È assurdo, me lo ripeto da ore. Ritirarsi quando si è in seconda posizione, a 30 km dall'arrivo dopo averne percorsi 150. Eppure, questo è quanto.
Purtroppo ho imparato sulla mia pelle i peggiori effetti della privazione del sonno. Questa mattina mi trascinavo lungo il percorso senza sapere cosa stessi facendo. Marciavo ma non ne avevo coscienza. Non riuscivo a mettere in relazione la mia persona con il contesto e con le azioni che stavo compiendo: quando si dice "non connettere". Si tratta di una delle peggiori situazioni che abbia vissuto. Mai più arrivare a tanto.
Ho sottovalutato l'impatto di due notti senza chiudere occhio in concomitanza con l'impegno fisico di una gara che è senza ombra di dubbio e di gran lunga la più impegnativa che ho mai affrontato. Le condizioni erano realmente estreme.
Ma non è a causa della difficoltà del percorso o delle condizioni eccezionali di innevamento, se mi sono ritirato. La colpa è solo mia, e si chiama ingordigia: non ho dormito per cercare di raggiungere chi mi precedeva. Potevo gioire perché fino a ieri sera era andato tutto per il meglio. Ora sarei felice per essere salito sul secondo gradino di un podio tutt'altro che scontato. Invece ho voluto a tutti i costi vincere, e ho perso.
Quante lezioni questo lungo fine settimana!
Alla domanda vera "Come stai" risponde che nervoso a parte e qualche vescica sta fisicamente bene. Non resta che decantare, liberare la mente dai pensieri negativi e fissare il prossimo impegno sportivo!
Nessun commento:
Posta un commento