lunedì 8 gennaio 2018

Il fuoco di Cairo. L'aria irrespirabile e le scelte ecosostenibili inutili. Il video

Il pavese ci ha tristemente abituato a certi incendi che i giornali scrivono collegati fra loro.
Bruciano le aziende che trattano i rifiuti più o meno tossici, più o meno grandi come traffico di lavoro.

Ieri sera è toccato ad un'altra provincia, anzi un'altra regione. Colpito il deposito di FG Riciclaggi di Cairo Montenotte. Nel dopo cena sono arrivate le prime notizie, le prime immagini e primi video. Fuoco, nube nera chiaramente visibile trovandoci in orario notturno. Le 21 del mese di gennaio è notte fonda. Buio e nero, come lo stato d'animo dei cairesi e degli abitanti dei paesi vicini. A bruciare, niente di peggio, sono stati pneumatici e materiale plastico. Questa mattina i siti locali dicono che le fiamme siano state domate.

Cosa resta
L'odore acre, le scuole chiuse nei comuni di Cairo, Carcare, Cosseria e Altare, l'invito dei Sindaci di tenere porte e finestre chiuse (solita raccomandazione inutile) e la paura a respirare. Un gesto semplice che viene messo in discussione da un nuovo attacco all'ambiente. Sono passati 4 anni da quel è tutto inutile riferito allo stile di vita "Bio" e purtroppo quella frase è sempre attuale. Di settimana in settimana accresce di valore dando poco senso alle scelte ecosostenibili quotidiane.

Non sappiamo in modo certo se si sia trattato di un incendio doloso o meno - alzi la mano chi crede in una autocombustione o ad un incendio accidentale - quel che è certo sono le domande che ci si pone. Possibile che sia normale l'avidità? Possibile che siano normali coloro che mettono in pratica atti criminali tanto gravi da mettere in pericolo la salute pubblica?

Cosa faranno oggi i runner del savonese interessati da questo evento? Rimarranno in casa o usciranno ugualmente? Chi si allenerà in casa non avrà comunque problemi in iperventilazione? Domande di poco conto rispetto alla gravità della situazione.*#ètuttoinutile*



Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento