sabato 16 dicembre 2017

L'Atletica Valle Scrivia dice no al doppio tesseramento. Capurro e la Orsi a farne le spese.

Ogni trasferimento, ogni movimento da una società ad un'altra è sempre motivo di discussione, se vogliamo di domande che ci si pone.
Spesso sono gli stessi atleti che fugano ogni dubbio, qualcuno chiude in amicizia altri sbattendo la porta.

Il caso di stasera è atipico. In questi 4 anni di Bio Correndo credo che sia la prima volta che succede.

Premetto che quello che segue NON E' POLEMICA non intendo addossare colpe o attaccare qualcuno. Il fatto e due considerazioni.

 Il forte atleta di Ronco Scrivia Federico Capurro nelle settimane scorse è stato annunciato come portacolori del BergTeam di Ernesto Ciravegna per il 2018. La società di Bergeggi è affiliata all'EPS Uisp. L'intenzione di Federico è quella di rimanere Fidal con l'Atletica Valle Scrivia e Uisp con il BergTeam. Stessa condizione podistica per la fidanzata Barbara Orsi.

In provincia di Alessandria e comunque dove ci sono province in cui oltre alla Fidal ci sono EPS "forti" succede che ci siano atleti con più società dove si cambia colori sociali a seconda di quale sia l'Ente alla regia organizzativa.

Tutto fila liscio? No.

Si scopre da un post dal profilo social di Federico Capurro che l'Atletica Valle Scrivia ha deciso di non accettare il doppio tesseramento, di fatto non accettando il rinnovo per l'anno in procinto di iniziare. Secondo il presidente o comunque del direttivo della società di Busalla il doppio tesseramento ingenererebbe "confusione".  

Una scelta non semplice, ma che da una direzione precisa ai propri iscritti. Qualcuno ha alzato i toni, ma la forma e la sostanza è quella che conta.

L'Atletica Valle Scrivia è, prima che una società podistica, una associazione con uno statuto, delle regole e un consiglio direttivo nonchè con un Presidente.

Un atleta che chiede il rinnovo con il modulo di adesione per il tesseramento per l'anno successivo o come prima iscrizione deve essere avallato così come motivato l'eventuale rigetto. Aspetti burocratici che i podisti non vedono, ma anche per essere sul campo come società serve un'organizzazione strutturata affinché tutto funzioni.

Ora il dito è puntato contro la società guidata da Matteo Repetto. Tecnicamente una società può prendere decisioni simili anche se impopolari. Appare evidente che nel resto delle società nella sfera Bio Correndo (Piemonte, Liguria e Pavese) è il primo caso, la prima presa di decisione netta e decisa che qualche mal di pancia sta creando.

Due le possibilità.
Federico e Barbara chiedano ufficialmente e per iscritto di essere tesserati per il 2018 con l'Atletica Valle Scrivia e questa risponda, sempre per iscritto, motivandone il diniego

La seconda ed è quella auspicata, è che le parti, senza troppe formalità, si separino. La corsa è anche questo. Separazioni complicate ed equilibri da trovare.

IL POST di Federico Capurro

Oggi abbiamo incassato un destro da ko, ma va bene domani saro' ancora piu' forte, grazie per avermi fatto prendere la porta servizio dell' atletica vallescrivia, ma voglio far sapere che non me ne sono andato, sono stato mandato via. ( il mess non e' rivolto al presindente)

La risposta come commento di Matteo Repetto (Presidente Atletica Valle Scrivia)
Ciao Fede, grazie della premura ma è stata una decisione presa tutti insieme. È giusto che tu faccia crescere il tuo enorme talento in una società di grande livello come il Berg Team, e sono convinto che ti aiuteranno ad ottenere i risultati che meriti. 
Però il doppio tesseramento sarebbe stato un elemento di confusione: una società per ogni atleta rende tutto più semplice. 
Mi spiace davvero che la nostra decisione ti abbia ferito e ti chiedo di credermi che non era nostra intenzione. 
Tu sai che tutta l'atletica Vallescrivia ti è riconoscente per il lustro che le hai dato con i tuoi risultati e che ti auguriamo una stagione di grandi corse e soddisfazioni. 
Un abbraccio ed un in bocca al lupo 
Matteo e tutta l'atletica Vallescrivia.


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!







Il negozio per i Podisti e non solo!







Nessun commento:

Posta un commento