sabato 23 dicembre 2017

La StraBorbera di Nicola Calia tra vittorie ricordi e atleti del passato

Ieri la pubblicazione dell'opera letteraria di Ennio Gattorna su Bio Correndo (CLICCA QUI) ha mosso un certo interesse.
Angelo Direnzo attirato forse dal titolo podistico-ciclistico, si dispiace che si tratti di una manifestazione che ormai si perde nel tempo. Luigi Cabrino commentava sul blog così:" 25 aprile 2003, il mio battesimo sui 42,195... Il primo amore non si scorda... Se venisse riorganizzata la farei anche in ginocchio"

Il motivo per cui però ritorna è la chiacchierata al telefono con Nicola Calia. Lo scambio tradizionale degli auguri natalizi e la confidenza proprio sulla StraBorbera.

"Il 25 aprile negli anni novanta era solo una corsa la StraBorbera. Organizzava l'Atletica Novese e ancora oggi quando incontro Pasetto, ormai più come battuta, gli chiedo quando la ripropone". Aggiunge Nicola. "Oggi il 25 aprile si corre I Colli Novesi, ma allora in quella data per tutti noi era correre la gara raccontata da Gattorna. Un percorso non facile in cui bisognava dosare le energie". 

Nella chiacchierata gli chiedo se abbia corso anche la versione maratona e vinto qualche edizione. Per chi fosse un novizio del circuito podistico, negli anni 80-90 Nicola era un top atleta. Un solo dato per parametrare la sua qualità. 2h24' in maratona. 

"Ho corso la maratona una volta (edizione del 2000 Novi Cabella) e ho corso tante edizioni di quando era 33 km e per qualche edizione è stata anche portata a 37. Ho vinto 3 edizioni. Una per me è memorabile. A Vignole ho sentito un crack muscolare, mi ero lesionato il femorale della gamba destra. Non mi sono fermato e sono arrivato al traguardo, vincendo, con un versamento non indifferente"!

Nicola mi gira la foto di copertina con il Bio fotomontaggio e l'articolo di giornale del 1989.

Curiosità. La 6^ donna al traguardo è Mara Scagni che negli anni a seguire diventerà Sindaco di Alessandria ed è l'attuale presidente della Uisp AL! 4^ Emanuela Trombini, valenzana trasferitasi a Pesaro, lei ancora in attività sportiva. Silvana Zoccarato (Brancaleone Asti) vinse tra le donne


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!


Il negozio per i Podisti e non solo!



MassaFisio il sito e la PAGINA FB NEW




Nessun commento:

Posta un commento