sabato 25 novembre 2017

Non violare l'Amore. L'impegno per dire No alla violenza sulle donne

Seduti a un tavolino di un bar si può chiacchierare di tante cose. Se sei seduto ad un tavolo con Gabriella Bionda sicuramente del più e del meno, ma soprattutto di valori.

L'incontro con la Presidente dell'Avis Donazione Sangue di Casale Monferrato aveva un fine sportivo per poi vivere di altri aspetti, come spesso succede fra persone che hanno molti aspetti in comune.

Il premio Luisa Minazzi che chiuderà il suo percorso il 1° dicembre con la premiazione dell'ambientalista dell'anno e il giornale in edizione annuale e unica pronto per la fine della stagione 2017 dell'associazione tra progetti presenti e futuri e il classico "com'è andata" l'annata.

Ecco che si accende la lampadina su un aspetto che in questo periodo ha un impatto sociale molto importante: La violenza sulle donne.

La copertina del giornale è di un artista del Monferrato che crea delle composizioni con il pongo e l'immagine non ha bisogno di spiegazioni. Un cuore con la scarpetta rotta della lotta contro la violenza sulle donne deve essere un idea perenne in tutti noi.

Una frase nella conversazione di ieri mattina mi ha molto colpito. "Essere donatore è importantissimo, ha un fine sociale fondamentale, ma è un gesto semplice. Difficile è impegnarsi nel sociale ed essere in questo attivi"


Oggi è il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne. Scriverne è difficile perchè si rischia di cadere nella retorica. Ieri e oggi ci sono state e ci saranno tanti eventi per sensibilizzare uomini e donne sull'argomento. La mia socialAmica Deborah Alice Riccelli, impegnatissima nel sociale e sul tema, ieri era in azione con #panchinerosse, in tanti oggi cambieranno il loro stato whatsapp e facebook per l'occasione con un fiore, una scarpa o una panchina rossa, ma è da un secondo dopo la mezzanotte che nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa e reagire quando siamo testimoni o conosciamo situazioni che possono mettere a rischio l'integrità fisica e morale delle donne.

Cadere nella retorica è un attimo, ma come scrive l'Avis nel loro giornalino:" NON VIOLARE L'AMORE"


Un video emozionante che merita di essere visto per sorridere all'inizio e commuoversi alla fine


Nessun commento:

Posta un commento