sabato 11 novembre 2017

Domani la Athens Marathon. Dualismo con la NYCM?

New York chiama Atene. In 8 giorni le due maratone che probabilmente suscitano il maggior interesse ed emozioni per motivi diversi.


Quella della Grande Mela è innegabilmente il sogno di molti sia podisti provetti che runner solo in funzione dell'evento newyorkese. I 50000 iscritti di cui 3000 italiani non hanno bisogno di molti commenti e avvalorano la tesi iniziale. A ben vedere si potrebbe dire che la NYCM è una tra le "grandi maratone italiane". Quante sul nostro territorio superano le 3000 presenze?

Domani però è il giorno di quella di Atene e il pensiero, almeno il mio, si focalizza su due momenti e su due date. Bugia. Credo che l'associazione di tutti sia la pista con l'arrivo vittorioso di Stefano Baldini il 29 agosto 2004 nelle Olimpiadi di Atene. Un successo straordinario che lega indissolubilmente l'Atletica Leggera Italiana della Maratona con il percorso storico della 42,195 greca, ma la capitale ellenica è Olimpiadi del nuovo corso. Il 1896 si sono disputate proprio ad Atene le Olimpiadi dell'epoca moderna e il fascino di correre nel tracciato ricco di storia che vide Louis Spiridon conquistare la prima edizione è impareggiabile.

Domani mattina si sfideranno oltre 18000 atleti sulle strade della Athens Marathon. Numeri importanti, ma ben distanti dalla NYCM. Non c'è dualismo fra le due maratone del vecchio e nuovo continente, ma sarebbe interessante conoscere il sentire dei maratoneti. New York o Atene? Io da non maratoneta faccio propendere la bilancia per la storia e per il profumo dell'epica olimpica. E voi?

Intanto oggi sono stati premiati Eliud Kipchoge e Mary Keitany quali migliori maratoneti del 2017. L'associazione internazionale delle maratone e corse di lunga distanza in collaborazione con la federazione greca di atletica e gli organizzatori della Maratona di Atene ha ritenuto i due keniani i migliori interpreti della distanza di questa stagione. Com'è consuetudine sono stati premiati proprio nel contesto degli eventi precedenti la maratona

Per la diretta della corsa: CLICCA QUI

MassaFisio il sito e la PAGINA FB NEW

Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Nessun commento:

Posta un commento