sabato 14 ottobre 2017

La 1^ tappa della Sardinia Ultramarathon a Cheraz e Pedevilla. Domani di nuovo in campo

La 9^ edizione della Sardinia Ultramarathon ha avuto inizio questa mattina. Teatro dell'evento a cura della Fiamma Macomer del Presidente Cadoni, il Monte Sant'Antonio di Macomer.
Un luogo ideale per correre in natura e ovviamente per la proposizione di un trail corribile e affascinante immergendosi nella natura.

Formula classica. Corsa Verde di poco meno di 10 km, giunta alla sua 28^ edizione, distanza doppia per la 1^ tappa valida per il campionato italiano di Ultra Trail a Tappe. Due giri di un tracciato con un minimo di asfalto e il resto su strade e sentieri battuti senza difficoltà particolari, sempre paragonando il tracciato ai trail alpini. Forza muscolare, ma anche capacità di "fare ritmo", due componenti per atleti poliedrici.

Si mettono subito in mostra i big della corsa con Davide Cheraz (Atletica Sandro Calvesi) del Team Salomon che mette subito una ventina di secondi in cascina in vista della gara di domani. La 2^ tappa infatti è una ultra di 60 km. In questa prima giornata quindi si spinge, ma con il freno a mano in vista delle tante ore sulle gambe che attenderanno gli atleti 24 h dopo.

Alle sue spalle giunge Stefano Velatta (Olimpia Runners). Per lui una sorta di esperimento. 8 giorni fa la 100 km delle Alpi finita all'85° km per dei problemi muscolari. In questa due giorni per lui la messa alla prova. Il corpo ancora affaticato da un'ultra impegnato in una nuova sfida. Questa è la vita degli ultraman di livello e che provano ad essere protagonisti assoluti. Terza posizione per Georg Piazza (Asv Gherdein Runners), recente vincitore della Maddalene Sky Marathon. Podio lungo che vede i primi due sardi classificati. Big Antonio Filippo Salaris (Amatori Olbia), "Big" per le sue qualità atletica e per la sua altezza che spicca sulle start line. 5° l'amico Davide Ribichesu (Podistica Sassari), avversario in gara di chi scrive, di tante podistiche.

Le donne? Poche news se non che la 1^ è Anna Pedevilla (Ergus Trail Team) seguita da Lorena Brusamento (GS Gabbi), 3^ Leonarda Cantara (Monteacuto)

Gli atleti ora staranno riposando dopo, non ne dubito, essere stati "coccolati" dal gruppo organizzatore. Celeberrima la loro ospitalità!

Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Nessun commento:

Posta un commento