giovedì 5 ottobre 2017

Alla Monte Barone Running Vertical più forti della nebbia, più forti delle vespe!

Bio Correndo ormai strizza l'occhio senza se e senza ma alle gare in montagna e ai Trail.
Innegabile l'interesse di queste due specialità che la poliedricità del mondo Podismo racchiude, catalizzi ogni settimana su questo portale.

Domenica nel territorio di Coggiola in Valsessera, è andata in scena la Montebarone Running Vertical 1.5, nome lungo e impegnativo, come lo è stato il percorso. 8,5 km per uno sviluppo di 1500 mt di dislivello positivo, evento a cura del Trail Running Valsessera. Il virgolettato è di Roberto Borrione: "Sentiero a tratti molto tecnico, sempre bagnato a saponetta, umidità alle stelle". Una giornata in pieno stile autunnale con nebbia fitta che ha impedito la classica vista mozzafiato. Il titolo in seconda è Una corsa verso la vetta , da Coggiola in cima al Monte Barone con la croce che testimonia l'arrivo in cima degli arditi atleti che hanno sfidato dislivello, la nebbia e le vespe.



Un passo indietro.
Un centinaio gli atleti in gara, 94 i classificati complessivi con la vittoria di Francesco Nicola (Ermenegildo Zegna), grande soddisfazione per lui per aver vinto sui sentieri di casa. In vetta precede il casalese Andrea Patrucco (Atletica Monterosa). Per Andrea è l'ottava seconda piazza stagionale, è ora di mettere il punto esclamativo su un evento! Linea verde per le prime due posizioni con Nicola del 1996 e Patrucco del 1992. Terzo Silvio Balzaretti (Atletica Monterosa) diciamo con qualche chilometri e dislivello in più sulle gambe.

In campo femminile è Barbara Cravello (GSA Pollone) a scrivere il proprio nome sull'albo d'oro. 2^ è Valeria Bruna (Gaglianico '74), terza Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia), podio tutto biellese.

Il fatto
Diversi gli atleti vittime dell'attacco delle vespe. Anche il BiOrtolano Roberto Borrione scrive: "Molti atleti punti dalle vespe, uno in particolare in shock e soccorso dai volontari. Anch'io sono stato punto e ho iniziato a sentire crampi ovunque, persino alle braccia. Tornando in macchina mi son fermato alcune volte, mi venivano i crampi all'interno del ginocchio, mai successo".



La Stampa locale scrive che a farne maggiormente le spese è Ivan Camurri punto da una ventina di vespe ed è stato prontamente aiutato dal Soccorso Alpino. Mi unisco ai complimenti e al premio fair play a Gianmarco Rigolone che si è fermato ad aiutare il compagno di corsa rinunciando così alla gara. Lo so, è da condannare il comportamento contrario e non quello che dovrebbe essere la normalità, ma ahimè il mondo è questo e allora un grande plauso a Gianmarco Rigolone

Gallerie fotografiche a cura di Andrea Fiori

Premiazioni

Passaggio alle Piane

Passaggio Rifugio Ponasca

01/10/2017, Montebarone Running Vertical 1.5, Coggiola (BI), montagna km. 8,5 (D+ 1500 mt)ALL'ARRIVO
94 classificati
Gli alessandrini
Andrea Patrucco, Atletica Monterosa, 2° - 1h15'36"
Roberto Borrione, Bio Correndo AVIS, 75° - 2h02'10"
Altri
Davide Bordonaro, Atletica Vercelli, 60° - 1h51'16"
(Fonte: Sito della manifestazione)

Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento