lunedì 18 settembre 2017

“Vai avanti tu, io mi fermo”. Il coraggio di Sardi. L'amico Surian Gigante per entrambi

Sabato avevamo lasciato il Tor des Géants con l'arrivo dell'ultimo trail runner. Il malese Seow Kong Ng giunto sul traguardo stremato, ma con tutta la valle e i grandi interpreti del Tor a incitarlo e sostenerlo.

C'è un qualcosa in sospeso. Nel momento in cui scrivevo il post, Aldo Pietro Sardi risultava essere ancora in corsa, ma non arrivato. Strano perchè la corsa era finita con l'arrivo del malese, mentre il suo amico e compagno di viaggio Nicolò Surian risultava finisher in 144h57'. Ecco che in soccorso arriva la pagina fb della loro squadra, l'Acquirunners, da cui si scopre cosa sia successo.

A 20 km dal traguardo la decisione di A. P. Sardi di dire basta. Dopo oltre 300 km il coraggio e la cognizione, quella che permette in modo lucido e razionale di comprendere che è ora di fermarsi quando andare avanti sarebbe eccessivo. "Le ginocchia hanno ceduto, scosse e dolori ad ogni passo gli hanno fatto prendere una decisione che aveva bisogno di un grande coraggio, forse più di quello che lo avevano portato prima a correre e poi camminare per i primi 310 km".

Vai avanti tu, io mi fermo”. E allora Nicolò Surian, credo dopo qualche titubanza, ha proseguito per raggiungere Courmayeur e concludere il Tor Des Géants ed essere un gigante anche per l'amico Aldo.

Queste piccole grandi storie rendono il nostro mondo ricco di umanità, aldilà del nudo e credo risultato di una classifica.

In questi giorni ho segnalato i due atleti acquesi in qualche circostanza in posizioni diverse sul tracciato, probabilmente era solo un aggiornamento non proprio live del sito del Tor.

Gli alessandrini
Nicolò Surian 330° - 144h57'45"
Katia Figini RITIRATA
Giovanni Amarotti RITIRATO
Aldo Pietro Sardi RITIRATO

Prossima sfida Trail
Acquirunners ancora in azione in un contesto difficile. Dal 25 settembre al 30 settembre Antonello PaderiFlavio ScrivanoMattia Piana e il presidente Giuseppe Chiesa saranno in scena nella Half Marathon Des Sables a Fuerteventura nelle Canarian’s Island. 120 km circa in autosufficienza suddivisi in tre tappe: 30, 60 e 35 km. Buon divertimento!


Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!


1 commento:

  1. Grazie Fausto per aver ricordato l'impresa dei nostri atleti Acquirunners Aldo Nick..: " due Giganti fra i Giganti ", A presto Beppe Chiesa

    RispondiElimina