domenica 23 luglio 2017

Un Tour Gran Paradiso dai nomi altisonanti! Renè Cuneaz e Catherine Bertone mettono il sigillo sulla gara

Domenica, quasi in sordina, si è disputato il 32° Tour Gran Paradiso - Trofeo Acerbi di Cogne.
In sordina perchè nelle ricerche fatte sul web poco spazio è stato dato a questa manifestazione che se nei numeri partecipativi non ha entusiasmato, ha certamente raccolto il favore di atleti di caratura nazionale e internazionale.

Un passo indietro.
Il percorso è suggestivo. 13,9 km in mezzo alla natura della Val d'Aosta, ovviamente non può che essere un tracciato impegnativo e il suo carattere lo dimostra subito. Qualche centinaio di metri dopo la partenza inizia una salita lunga, 3 km circa dove dosare le energie, ma anche dove spingere per non perdere posizioni importanti.

Ad ogni salita segue una discesa per poi infilarsi nel bosco, qualche single track, ancora su e giù e un altro passaggio che merita l'accento. Il borgo appena sopra Cogne, con le sue vie caratteriste, dove per chi può e chi ce la fa ancora, può ammirare un luogo dove il tempo non è passato e si assapora la vita di montagna. Via in picchiata verso il traguardo. Gambe stanche certo, ma il piacere di correre in uno scenario simile certamente mitiga il senso di stanchezza.

I protagonisti come detto sono di primissimo livello. L'evento Fidal che si incardina all'interno del campionato AVMAP vede, in campo maschile un protagonista assoluto. Il Valdostano Renè Cuneaz (Pro Patria Milano) che sigla il terzo successo in 5 anni, nel 2016 dietro solo al campione europeo 2017 di corsa in montagna Xavier Chevrier e stabilisce la seconda miglior prestazione del percorso a soli 16" dal tempo fatto registrare da Chevrier lo scorso anno. Staccati tutti gli altri. Il podio è completato da Marco Vitalini (Atletica Cogne) in 50'19" e da Julien Baudin (ADP Pont Saint Martin) 50'33". Per la cronaca, Cuneaz ha vinto anche il 5000 in pista di venerdì a Saint Cristophe in 14:30:3, nuovo limite personale! In calendario 2017 i risultati completi.

Già così il Tour Gran Paradiso ha avuto il suo Re e invece che che il podio femminile è da applausi a scena aperta. La campionessa Catherine Bertone (Sandro Calvesi) si presenta ed è ovviamente lei il faro fra le donne. 10^ assoluta, 1^ donna in 55'46". Il podio è completato da due big biellesi. Elena Romagnolo (CS Esercito) 13^ in 57'00" e da Lara Giardino (Biella Running) che chiude in 1h02'41"



Galleria Fotografica a cura di ADP Pont Saint Martin

A proposito, domenica 30 luglio la APD Pont S.M. organizza il Crabun Mountain Race: CLICCA QUI per il volantino

Per INFO e ISCRIZIONI (12 € fino al 15 agosto): www.canelliwinerun.it


23/07/2017, Tour Gran Paradiso, Cogne (AO), km. 13.9RISULTATI
114 classificati
1° Renè Cuneaz, Pro Patria Milano
1^ Catherine Bertone, Sandro Calvesi
Gli alessandrini
Floriano Peruccio, Bio Correndo AVIS, 57°
Roberto Magagna, Bio Correndo AVIS, 78°
(Fonte: Atleticando)

Presente anche la Bio Correndo AVIS, dalla Valcerrina Floriano e Roberto:

Il 6 agosto a San Zaccaria: MODULO DI ISCRIZIONE




Nessun commento:

Posta un commento