mercoledì 19 luglio 2017

Gabriele Poggi si impone a Clavarezza. La Montagnin saluta tutti con una vittoria. I risultati e il commento

Il 9 luglio si è corsa la Correndo e Marciando in Valbrevenna in Liguria. E' di queste ore disponibile l'ordine di arrivo e grazie a Monica Elena Castioni il commento a tutto tondo sull'evento:


Corsa in ambiente boschivo montano in alta Valbrevenna, territorio in provincia di Genova ma non facile da raggiungere vista l'asperità del territorio e le strade non proprio a misura di auto. In ogni caso gara ben organizzata anche con numerosi parcheggi nella piazza del paese e in un campetto da calcio aperto e riservato ai podisti per l'occasione. L'iscrizione è di 6 euro senza pacco gara, ma con promessa di ricco ristoro (mantenuta, c'era ogni ben di Dio dalla frutta all'insalata di riso, focaccia e torte dolci e salate artigianali preparate dalle signore del luogo) e di una birra all'arrivo.

Partiamo abbastanza numerosi. La gara maschile presenta diversi favoriti. Gabriele Poggi (Cambiaso Risso) non si vede sui campi di gara da settembre quando a Cantalupo aveva accusato un malore dovuto al troppo caldo. Federico Capurro (Atletica Valle Scrivia) è in ottima forma, mentre Andrea Rattazzi (Maratoneti Genovesi) è a suo agio su questi percorsi e nell'edizione 2016 fu lui il più veloce.

La gara vede proprio il portacolori della Cambiaso in testa e ad un'incollatura Capurro. Io passando, penso ad una tattica del giovane invece probabilmente alla fine non è proprio riuscito nel sorpasso ed arriva secondo. Terzo Rattazzi che si "consola" si fa per dire mangiando al buffet come se non ci fosse un domani (beatà gioventù).

Tra le donne le prime 2 posizioni del podio sono a tutti chiari alla partenza. Giulia Montagnin (Maratoneti Genovesi) e seconda Laila Hero (Atletica Arcobaleno). La terza è una volitiva Elena Tronconi (Atletica Valle Scrivia) che riesce a non farsi superare da Danila Barone (Sisport) nella seconda parte della gara mantenendo il vantaggio.

Commovente il commiato dell'atleta padovana dei Maratoneti Genovesi che ringrazia tutti quanti l'hanno accolta nelle nostre gare locali dove dice di essersi sentita a casa. Per lavoro l'hanno trasferita a Saluzzo dove fino a fine anno correrà con la squadra del Presidente Vassallo per poi decidere con quale maglia proseguire le sue competizioni.

Ottimo percorso ben segnalato, 12 km duri tra salite e discese con alcuni tratti di sterrato aspro tipico del territorio. Passaggio nei paesi vicini con tanto caldo tifo da parte degli abitanti che fa sempre piacere. Niente docce, ma antichi lavatoi dove rinfrescarsi. Premiazioni abbastanza veloci nonostante la confusione in fase di classifica. Il metodo usato per segnare i tempi è un po' "artigianale" ma alla fine i vari premi di categoria (premiato il 1° e la 1^ di ognuna delle fasce d'età) vengono consegnati correttamente. Premi ricchi e abbondanti con prodotti del territorio in Bio Correndo Style.  


Per INFO e ISCRIZIONI (12 € fino al 15 agosto): www.canelliwinerun.it



09/07/2017, Correndo e marciando in Valbrevenna, Clavarezza (GE), km. 12.00, ALL'ARRIVO
72 classificati
1° Gabriele Poggi, Cambiaso Risso
1^ Giulia Montagnin, Maratoneti Genovesi
Gli alessandrini
Roberto Pittaluga, Bio Correndo AVIS, 24°
Mauro Queirolo, Boggeri Arquata, 31°
Monica Elena Castioni, Bio Correndo AVIS, 48^ - 1^ cat.
Antonio Gioffrè, Atletica Novese, 69°
(Fonte: Davide Cozzolino)

21^ Marcia nel Parco dell'Aveto - 6 agosto 
INFO e ISCRIZIONI - CLASSIFICHE TRITTICO dei MdT









 

Nessun commento:

Posta un commento