sabato 22 luglio 2017

Filippo Tortu è campione Europeo U20!

Ore 17:30 la finale dei 100 mt dei campionati europei under 20 a Grosseto.
Grande attesa per il Lombardo in cui scorre sangue #4Mori Filippo Tortu arrivato con una certa facilità, se così si può dire, con il miglior crono in finale. 10" per sapere il vincente. Una "sparata" ben diversa da quelle che siamo abituati a vedere sui campi gara del podismo. Qui si fa la storia dell'Atletica Leggera, almeno quella giovanile.

Al Golden Gala aveva entusiasmato il suo 200 mt in 20"34, con una curva da brividi. Ben diverse le emozioni il giorno successivo quando si scopri che nel dopo gara si era infortunato. Si era pensato al peggio ed invece eccolo protagonista come si speravo agli europei di categoria.

Miglior crono di accredito. L'infortunio alle spalle, il vento invece è contro. -4,3. Un muro, ma lo è anche per gli avversari.

Lo sparo. Tutti in apnea. 10"73, crono altissimo per lui, quel -4,3 conta eccome, ma l'unica vero risultati che conta realmente è che è Campione Europeo Under 20, il primo italiano nella storia dell'Atletica Leggera a conquistarlo nei 100 mt. Filippo Tortu c'è! Per la cronaca, alle sue spalle Samuel Purola (Finlandia) 10"79" e Oliver Bromby (Inghilterra) 10"88.

Nel frattempo all'apertura dei campionati l'Italia, con il piemontese del Cus Torino, Sergiy Polikarpenko ha vinto l'argento nei 10000 mt in 31'10"85 con una prodigiosa progressione nel finale.

Foto: Colombo/Fidal





Nessun commento:

Posta un commento