sabato 10 dicembre 2016

Fabrizio Reale nella Commissione Strada Fidal Piemonte!

Fabrizio Reale, uno dei punti di riferimento dell'Atletica Novese, è entrato a far parte della commissione strada per la Fidal Piemonte.
La notizia uscita sul sito della federazione CLICCA QUI a fine mese ha certamente un valore importante per Fabrizio, per l'Atletica Novese e per il podismo provinciale e l'occasione meritava un approfondimento.

Una chiacchierata di tre quarti d'ora in cui si è parlato di tutto, dalla nomina alla stagione dell'Atletica Novese a quello che sarà il 2017 per il podismo provinciale ed anche ad una sorta di etica su cui ci siamo trovati allineati.

Buonasera Fabrizio, complimenti innanzitutto! Sono però sincero nel dirti che non so bene in cosa consista la recente nomina e com'è andata?

Grazie! Nelle settimane scorse Graziano Giordanengo (presidente dell'ASD Dragonero e consigliere referente della commissione strada) mi ha chiesto se volessi far parte di questo gruppo di lavoro e dopo aver avuto le giuste informazioni ho detto di sì

Ecco il come, il tuo ruolo e quello della commissione qual è?
Il ruolo è della commissione nel suo insieme, vengono scelte in base a certi criteri le gare istituzionali e quel del Corripiemonte. Ne saprò di più in occasione della prima riunione che sarà dopo quella nazionale a metà mese.

Com'è strutturata la commissione?
Ci sono due delegati (Gino Marangoni e Graziano Giordanengo) e 3-4 con compiti di supervisione.

Hai qualche proposta per il circuito provinciale da proporre?
Non è quella la sede per proposte locali e comunque le gare sono tutte a livello regionale e le richieste per l'inserimento in calendario delle gare Fidal della provincia di Alessandria devono essere fatte a Torino alla Fidal Regionale.

In bocca al lupo per la nuova avventura. In casa Atletica Novese grande stagione!
Sì, la 3^ piazza nel Corripiemonte è stata gratificante, anche se con qualche scelta tattica il 2° posto era raggiungibile. Nel 2016 poi abbiamo avuto 45 nuovi iscritti. Un numero davvero notevole, considerando anche che per scelta (Etica, aggiungo io e che condivido) non chiediamo a nessuno di far parte della squadra e non promettiamo nulla. Il campionato interno è però molto appetitoso e quello potrebbe, se conosciuto, essere uno stimolo.

Siete certamente la Squadra più numerosa in provincia..
198 compresi gli allievi, 188 i senior master. E' vero che alcuni corrono 3 - 4 gare in anno, ma i numeri sono in costante crescita.

E nel 2017?
Il Corripiemonte cambierà le regole, ma credo che lo faremo ancora e poi la staffetta di Marene che l'anno scorso ci ha dato soddisfazione fra le donne ed è una bella trasferta. Altro? Attendo proposte dal basso, siamo pronti ad altre iniziative. Staffette, 24x1h, gare a tappe...

Qui si chiude uno stralcio della nostra chiacchierata. Gli argomenti discussi sono stati tanti con qualche divagazione sul calendario 2017, sul suo modo di affrontare le corse e sui movimenti del periodo. E' sempre un piacere confrontarmi con Fabrizio per la sua esperienza, per la sua pacatezza e per il suo modo di essere non personaggio nell'importanza dei ruoli che ricopre.

Complimenti ancora per il nuovo incarico e buona stagione 2017 agli Amici dell'Atletica Novese!







Nessun commento:

Posta un commento