martedì 8 marzo 2016

Ancona, campionati italiani indoor assoluti di Matteo Piombo e le NEWS Fidal Alessandria

Matteo racconta i campionati italiani indoor di Ancona. Vorrei solo segnalare i due alessandrini presenti portacolori di società di altre province.
Giulia Guglielmi 3^ nella staffetta 4x1giro con la sua Atletica Brescia e il 9° posto di Abdessalam Machmach (Athletic Club 96) negli 800 mt. Ho incontrato Mach ieri sera al campo di viale Massobrio e mi racconta di una esperienza molto intensa con un palazzetto strapieno di gente pronta ad incitare e a dare la carica. Dalle sue parole traspariva l'entusiasmo e la voglia di emergere nonostante Ancona non fosse l'obiettivo stagionale. Il 2016 in pista è appena iniziato e le occasioni per mettere in campo forza, velocità e resistenza non mancheranno. Ad Maiora Ragazzo!

Foto di copertina: Colombo/Fidal

L’edizione 2016 dei campionati italiani indoor è stata di buon livello, e ci sono stati diversi risultati interessanti. In primo piano l’alto maschile con Gianmarco Tamberi che ha vinto saltando 2,36 e provando anche 2,40. Dopo il suo recente 2,38 il saltatore marchigiano sembra confermarsi su misure di assoluto valore mondiale, lo aspettiamo quindi fiduciosi alle gare internazionali. Un altro risultato importante è la doppietta di Marta Zenoni (16 anni) nel mezzofondo femminile. La lombarda ha vinto gli 800 e i 1500, con un valido 2’03”88 sulla gara più breve. Per lei dimostrazione di carattere e spirito vincente. Molto più modesto l’800 maschile in cui è bastato 1’51”14 a Gabriele Bizzotto per vincere il titolo. La migliore gara in assoluto è stata forse il salto triplo, con Schembri vincitore con 16,82 davanti a Donato (16,74) e a un promettente giovane, Simone Forte che salta 16,62. Anche il peso maschile ha visto due atleti su buoni livelli, almeno secondo i livelli italiani recenti.  Due atleti sopra i 19 metri (Daniele Secci 19,35 e Sebastiano Bianchetti 19,18) non si vedevano da tempo. E considerato che il secondo ha vent’anni si può ben sperare per una specialità in crisi da anni. Nella velocità Michael Tumi vincendo i 60 metri in 6.68 ha fatto vedere che è tornato vicino ai suoi migliori livelli, dopo un lungo stop per infortunio. Matteo Galvan ha vinto i 400 metri ma senza andare sotto i 47 (47.29). Nel mezzofondo maschile vittorie di Mohad Abdikadar sui 1500 in 3’44”68 e di Yeman Crippa sui 3000 (7.57.25). Il secondo conferma il suo buon momento dopo aver vinto il titolo nel cross a Gubbio. Alessia Trost nell’alto femminile non sbaglia gara e vince con 1,94. E’ il quarto risultato oltre 1,90 dell’atleta che sembra aver ritrovato la migliore condizione. Da segnalare ancora il titolo di Lorenzo Perini sui 60 hs davanti a un rientrante Emanuele Abate.

Matteo Piombo

In ambito provinciale invece con il Cross di Valenza si sono assegnati gli ultimi titoli alessandrini di Cross (in verità sabato a Sale ci sarà una campestre valida per il C.P. Alessandrino per la categoria Cadetti e Ragazzi)

CAMPIONI PROVINCIALI FIDAL 2016 NEW

Incaricato attività senior master
Matteo Sebastiano Piombo

Nessun commento:

Posta un commento