sabato 2 gennaio 2016

Le mie gare preferite nel 2015

Prima di elencare e spiegare i motivi per cui alcune corse sono state da me scelte per questo post urgono delle premesse.

1) Non ho partecipato da Runner/Blogger a tutte le corse dell'alessandrino. Essere SEMPRE presente vorrebbe dire una spesa eccessiva per gli spostamenti e diverse me le sono perse. Il blog per quanto impegnativo e aggiornato quotidianamente non è il mio lavoro e non percepisco alcun rimborso per essere sui campi gara. Precisazione DOVEROSA.

2) Alcune corse che non figurano hanno avuto certamente un buon successo in termini di partecipazione, sono state altrettanto ben organizzate e a misura di podista (tra le viste Pozzolo e StraTortona per esempio), ma mancavano di quel requisito che dirò in seguito

3) Non è un post oggettivo o tendenzialmente oggettivo. E' una mia preferenza dal punto di vista podistico e del mio sentire.


Una manifestazione podistica, oltre alla sicurezza che DEVE essere garantita, deve avere in se alcune peculiarità:


- Legame con il territorio, percorso panoramico, servizi (docce, deposito borse, convenzione con ristoranti e B&B della zona), ristoro adeguato (non necessariamente pantagruelico. Frutta, acqua e te sono per me sufficienti).


Viste le premesse scrivo "di pancia" le corse che per me rispettano anche se non in toto i parametri ma nel complesso mi hanno colpito.


Da Blogger:

4 Colli del Monferrato (Conzano) -  2 giugno
La novità del 2015! Credo che la descrizione fatta sopra rispecchi in pieno quello che Lorenzo Tassisto&Co. siano riusciti a mettere in piedi alla prima edizione. I ragazzi della 4 Colli hanno saputo proporre un prodotto davvero ottimo con l'evidente sensazione che volessero presentare al meglio i luoghi dove gli organizzatori vivono. Obiettivo raggiunto.

Sei a Costa (Costa d'Ovada) - 7 agosto

Una delle più partecipate, dal ristoro e dai premi senza eguali per una corsa di pochi km e serale. Percorso impegnativo, ma suggestivo che catalizza sempre un numero superiore alla media delle corse in Provincia

Tre corse a cui ho preso parte come runner


Corriamo in Collina (San Ruffino) - 3 luglio

Una delle mie prime corse dal rientro dal lungo infortunio. Percorso fra le colline tortonesi. Mozzafiato il serpentone fra le vigne e solo quel dettaglio merita la menzione. Nel complesso nessuna sbavatura e tutte le attenzioni necessarie ai partecipanti

Correndo a Capriata (Capriata d'Orba) - 25 ottobre

Non dovrei inserire la corsa dei Maratoneti Capriatesi avendola spinta come promozione, ma sarebbe ingiusto non metterla fra le mie preferite. Oltre 200 partecipanti e il rispetto di tutti i crismi di questa raccolta.

Il Giro dei Calanchi (Castellania) - 23 agosto

Sentir parlare Gianni Tomaghelli di Castellania riempe le giornate. Qui il legame con il territorio è fortissimo. Gianni apre metaforicamente la porta di casa, i podisti sono suoi ospiti. La sua agitazione prima e durante la corsa è evidente su quanto sia per lui importante far conoscere i luoghi dove è cresciuto aldilà della manifestazione. Il suo pathos è stato il mio. Il tutto è stato ben proposto. La lode mia personale a questa corsa sta nel fatto che ho mosso una piccola critica prima a lui personalmente e poi scrivendo il resoconto. In una stagione dove più di uno si è offeso per delle mie osservazioni Gianni ha "assorbito" la mia indicazione rilanciando su una valutazione per il 2016. UN SIGNORE!!! (Magari mi ha mandato a quel paese, ma l'ha solo pensato!)

E' evidente la mia passione per le colline ed è per questo che questo report è da considerarsi di parte e assolutamente soggettivo


Un'altra corsa avrebbe riscosso il mio favore e sarebbe potuta essere in questo elenco, ma avendo ricevuto più di una minaccia di querela per diffamazione da parte di chi ha organizzato, per una cosa che scrissi a proposito di quella manifestazione, è stata bandita dal mio portale e non la nominerò nemmeno.




4 commenti:

  1. Grazie Fausto della tua menzione per la 4 Colli Monferrato. In effetti abbiamo compensato la mancanza di esperienza e di mezzi con il reale amore del nostro territorio e un grande affiatamento nella nostra grande squadra di amici e collaboratori. Quest'anno cercheremo di farla conoscere ancora di più fuori regione e per questo per noi è importante anche il contorno: una giornata intera dedicata anche alle famiglie e agli amici dei podisti. Quest'anno sarà il turno di Camagna con partenza e arrivo. Quindi ti aspettiamo il 2 giugno.
    Per noi è incredibile la quantità di lavoro che fai! Questa è vera passione! Per cui hai certo il diritto e la competenza di criticare e suggerire. Noi comunque ti seguiamo. A presto. Claudio

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudio del tuo commento. Questo post non vuol essere nè una critica nè un giudizio. E' solo il mio sentire le corse da uomo di collina che ama correre sui su e giù del nostro fantastico territorio. Dalle colline del Monferrato a quelle del tortonese passando per l'ovadese

    RispondiElimina
  3. Peccato non aver potuto correre la 4 colli monferrato (ero in vacanza) ...gara rimpianto 2015...ma nel 2016...
    Tra le gare che ho corso, aggiungo i Colli Novesi, a mio debol parere di scalatore passista asfaltista ...ahah...la più bella gara dell'anno, e la mitica Acqui-Cimaferle...Ciao!

    RispondiElimina
  4. I Colli Novesi è certamente una corsa da menzione, ma non c'ero e non ho le basi per scriverne se non la costante partecipazione di alessandrini e non

    RispondiElimina