venerdì 15 gennaio 2016

Al via i Cross ne il Grandangolo di Pier Marco Gallo

Due cross che si sono disputati nel fine settimana uno ad Acqui Terme il sabato pomeriggio e l’altro a Vho di Tortona la domenica mattina. Due tracciati di gara completamente diversi.
Quello di Acqui ricavato sulla pista dell’Aviosuperficie era in pratica un rettangolo con i due lati maggiori molto lunghi, pochissimi cambi di direzione, terreno in erba e non troppo fangoso, leggera discesa nel primo “lato lungo” e leggera salita nell’altro lato. Facile, quindi mantenere  l’andatura per un periodo di tempo relativamente lungo. Giro di poco più di 1 km.
A Vho “musica” completamente diversa. Tracciato di gara ricavato su di un terreno rettangolare abbastanza stretto e con una sensibile pendenza resa più “dolce” da innumerevoli cambi di direzione. Giro da circa 900 metri e terreno “decisamente fangoso”. Difficoltà quindi sia mantenere un ritmo gara costante ed azione di corsa sempre condizionata dal fondo sdrucciolevole. Esaurite queste, crediamo doverose premesse, veniamo alla cronaca delle due gare.
Ai liguri la 7^ Edizione del Cross in memoria dell’indimenticato Prof. Piero Sburlati fondatore e vera “anima” per molti anni dell’A.T.A. La gara sotto egida UISP/A.T.A. si è tenuta sabato 9 gennaio presso l’Aviosuperficie di regione Barbato con partenza alle ore 15. Unica partenza per la   novantina di atleti al via sui 5 giri del tracciato completamente in erba, per complessivi 5.2. km. A prevalere il forte portacolori della Cambiaso Risso di Genova Ghebrehanna Savio 17’53” seguito da Abdessalam Machmach Athletic Club di Bolzan 18’13”, quindi terza piazza per il bravo Gianluca Catalano Sai 18’19”. Tra le donne successo mai in discussione per Eleonora Serra Atl Varazze 21’47” che ha regolato nell’ordine Teresa Repetto Atl Novese  22’59” e Susanna Scamucci Atl Varazze 23’04”. Per i colori termali molto bene l’ATA con Saverio Bavosio 4°, Alessio Padula 7°, Alberto Nervi 8°, Davide Pari 10°. Quindi 17° Giancarlo Manzone, 19° Gabriele Padula, 47° Maurizio Mondavio e 74^ Rosanna Lobosco 12^ donna. Tra gli Aquirunners ottimo Luca Berruti 11° seguito dalle buone prove di Denis Crivellari 23°, Mauro Nervi 24°, Giuseppe Torielli 24° Fabrizio Fasano 32°. Buona prova anche per Luciana Ventura 69^ e 11^ donna che  nel 2016 veste i colori della Cartotecnica. Da apprezzare l’accoglienza degli atleti all’interno del locale che funge da “base” per gli aviatori.
Domenica mattina podisti nuovamente all’opera in quel di Tortona Frazione Vho, presso il Country Club, per un altro Cross ad egida UISP/Azalai Tortona. Tre le serie nelle quali gli atleti, circa 160, sono stati suddivisi in base all’età con le prime due ad affrontare 6 giri di un percorso di circa 900 metri reso particolarmente duro dal terreno fangoso e dalla tortuosità del tracciato. Per la terza serie,  donne e over 60 ed oltre, quattro giri del tracciato per circa 3,6 km. Nella prima serie di 28 atleti ottima 6^ piazza per Simone Canepa Acquirunners in 21’37, poi 7° assoluto. I migliori sono stati gli atleti delle prime due serie con Andrea Seppi Trieste Atl a prevalere per soli 2” su Diego Picollo Maratoneti Genovesi 20’26” per il vincitore  e 20’28” per il secondo gradino del podio, in una lotta a distanza in quanto hanno gareggiato in serie diverse. Terzo posto per Enrico Ponta Solvay 20’37”. Tra le donne, molto numerose nella terza serie, successo scontatissimo per Katia Figini atleta di casa in forza all’Azalai Tortona 15’30” che ha agevolmente controllato la pur brava Marta Menditto Sai 15’26”, quindi podio completato da Laura Costa Vittorio Alfieri Asti 16’27” Nella seconda serie di 60 atleti nessuno dei “nostri”. Nella 3^ serie di 69 atleti buon piazzamento per Pier Marco Gallo Acquirunners 25° e 13° uomo. Per l’ATA ottima Concetta Graci 9^ e 6^ donna, quindi 26^ e 13^ donna Martina Garbarino, 28° e 15° uomo Maurizio Mondavio, 55^ Rosanna Lobosco. Luciana Ventura Cartotecnica, ma acquese, ha chiuso in 51^ piazza. 
Si conclude   a Vho di Tortona la prima settimana podistica del nuovo anno che riprenderà ad Acqui Terme domenica 17  mattina ancora con un Cross, il 2° della Polveriera “1° G.P. l’Ancora e 1° Memorial Willy Guala” per anni apprezzato cronista sportivo de l’Ancora, recentemente scomparso. La gara di complessivi 6 km    si sviluppa su tre giri quasi completamente su sterrato di 2 km ciascuno. Partenza della prima serie alle ore 09.30. E’ probabile che le serie siano tre con i più giovani a contendersi il successo finale nell’ultima.
                                                           Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento