domenica 17 gennaio 2016

A San Biagio di Mondovì vince l'Atletica Leggera e il mondo Master

Oggi a San Biagio di Mondovì si è disputata la prima prova dei Campionati di Società piemontesi di Cross Assoluti e Giovanili. Data l’importanza della manifestazione non sorprende troppo né il numero dei partecipanti all’evento, né la qualità degli concorrenti.
Le prove degli assoluti sono divise in sei prove

Tra gli allievi, i campioni di domani, prevalgono Michela Cesarò (C.U.S. Torino) e Pietro Arese (Atletica Piemonte). Altrettanto interessante la prova juniores maschile, in cui si impone abbastanza agevolmente il campione europeo juniores dei 10000 metri, Pietro Riva (Atletica Alba).

Pietro Riva, un uomo solo al comando. Immagine eloquente della forza del ragazzo allenato da Alessandro Perrone
Le donne – con l’esclusione delle categorie di età over 60 – corrono in un’unica serie, che vede l’affermazione di Gloria Barale (CUS Torino), davanti a Abera Tarikua Fissera (Giannonerunning) e dell’altra promessa nazionale Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo). In questa gara è da segnalare il ritorno alle gare, dopo un lungo periodo di stop forzato – della valenzana Elisa Stefani, quest’anno in forza agli amici della Brancaleone Asti: per lei solo un 13° posto, un piazzamento certamente inferiore alle sue possibilità, ma influenzato ovviamente dalla prolungata assenza dai campi di gara. Per il podismo provinciale (ma anche per quello italiano, Elisa è stata campionessa italiana di maratona) è senza dubbio una buona notizia. C’erano anche Roberta Viarengo (Vittorio Alfieri Asti, 63°) ed Elisa Balsamo (Atletica Cairo, 67° sul traguardo).

Il podio maschile è composto da Flavio Ponzina (Atletica Piemonte), Luca Massimino (Roata Chiusani) e Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita). Tra i “nostri” i migliori all’arrivo sono Edmil Albertone (CUS Torino, 27°), Saverio Bavosio (A.T.A., 51°) e Alberto Nervi (A.T.A., 62°) mentre tra gli astigiani è da segnalare la prova di Gabriele Gagliardi (Brancalone Asti, 21°).


Infine del prove dei Master over 60 hanno visto prevalere Umberto Onofrio (Dragonero) e Anita Tron (Atletica Valpellice). In gara anche Giancarlo Vergellato (Atletica Cairo, 18° nella sua batteria)

17/01/2016, Cross di San Biagio, distanze varie, San Biagio di Mondovì (CN)CLASSIFICA
Gli alessandrini
Elisa Stefani, Brancaleone Asti, 13^ JPSF
PSM
Edmil Albertone, Cus Torino, 27° e 3° cat
Saverio Bavosio, Ata Acqui, 51°
Alberto Nervi, Ata Acqui, 62°
Alessio Padula, Ata Acqui, 71°
(Fonte: Fidal Piemonte)

Le foto ricevute hanno il mio logo, ma sono dei contributi da atleti sul campo gara.

Nessun commento:

Posta un commento