lunedì 14 dicembre 2015

Oltre 160 partecipanti alla Corsa di Santa Lucia di Novara

Ieri è andata in scena la Corsa di Santa Lucia - 1° Urban Trail Trofeo Avis Novara. Alla regia l'ASD Pod. Avis Novara che ha disegnato nel parco dell'Allea una interessante 7 km "accidentata" in mezzo al verde e senza il traffico della città.
Il podista, frequentatore anche delle corse dell'alessandrino, Filippo Lattanzio coinvolto nell'organizzazione è particolarmente soddisfatto della riuscita della manifestazione soprattutto per i commenti positivi post gara e Francesco Matassa, 3° assoluto, vi racconta la sua prova:

Eccoci qua. Oggi (ieri) è in programma la prima edizione della Corsa di Santa Lucia, organizzata dal gruppo podistico AVIS di Novara; il ritrovo è nel parco dell’Allea, davanti al Monumento del donatore del sangue.
Mi dirigo al gazebo per effettuare l’iscrizione, in tre ricevono e consegnano i gadget a tutti i partecipanti. In meno di un minuto sono già pronto per scaldare i motori e provare almeno una volta il percorso di 3,5 km, che in gara andremo a ripetere due volte. Chiedo ad uno dei tantissimi volontari presenti sul campo qualche indicazione sul tracciato: è tutto concentrato nel parco ed è segnalato bene, è impossibile perdersi. E’ proprio così, ovunque è tappezzato di nastro di plastica bianco rosso a delimitare in modo impeccabile il percorso, persino le foglie sono state spazzate e ad ogni bivio trovo già un volontario: ci sono continui cambi di direzione, zig-zag, brevi salite e discese, tratti di asfalto, sterrato e erba, un mix perfetto che rende il tracciato impegnativo ma al contempo veloce e divertente.
Oggi mi sento particolarmente osservato, sarà che corro in borghese travestito da Babbo Natale? Anche se credo di essere poco credibile senza pancia!
Nell’ordine assoluto i volontari ci richiamano alla partenza. Foto di rito fatte, lo starter dà il via alla battaglia. Dopo il rettilineo iniziale mi ritrovo davanti con Pezzana, Mortillaro e Cassago ma sono i primi due a prendere il largo e a dettare legge sui due giri. Io rimango in scia a Cassago per tutto il primo giro ma al passaggio sotto l’arco della partenza, decido di allungare e chiuderò terzo non molto distante da Pezzana e Mortillaro, giunti al traguardo rispettivamente primo e secondo. Sono felice, ho corso senza troppa difficoltà i 7 km in
Francesco
24’30” ad una media di 3’30” al km, non male per Babbo Natale.

I ragazzi dell’organizzazione, in modo ordinato e veloce, raccolgono i cartellini, consegnano a tutti noi partecipanti la medaglia ricordo e simultaneamente iniziano a stilare la classifica: tra gli addetti ai lavori, il mio amico e collega runner Filippo Lattanzio, che in modo preciso e veloce consegna l’ordine d’arrivo e i nomi dei premiati.
Il tempo di complimentarci con i ragazzi per la riuscita della gara, tra un bicchiere di vin brulè e una fetta di pandoro, e inizia la premiazione. Ritiro soddisfatto il bellissimo premio e penso “per una volta è Babbo Natale a ricevere un regalo”.
La macchina perfetta dell’AVIS di Novara, in campo ogni giorno per fronteggiare insieme a noi donatori le continue emergenze di sangue, anche oggi si è dimostrata infallibile e dalla loro pagina Facebook ci salutano con un arrivederci all’anno prossimo e con l’augurio di fare ancora meglio.. sarò curioso e felice di esserci ancora.


Galleria Fotografica grazie a Filippo Lattanzio

13/12/2015; Corsa di Santa Lucia, km. 7,0; Novara (NO) non competitivaALL'ARRIVO
Uomini 115
1° Matteo Pezzana, Atletica Palzola
2° Corrado Mortillaro, Atletica Palzola
3° Francesco Matassa, Happy Runner Club 
I Trinesi
Gianfranco Bedino, GP Trinese, 5° e 1° di cat
Matteo Robutti, GP Trinese, 20°
Andrea Cominetti, GP Trinese, 23°
Donne 49
1^ Claudia Gelsomino, Atletica Palzola
2^ Valeria Bellan, Atletica San Marco
3^ Sabra Boldrini, Atletica Palzola
Una alessandrina
Manuela Bergami, Avis Casale, 28^ D 1^ cat.
(Grazie a Filippo Lattanzio)


Nessun commento:

Posta un commento