martedì 29 settembre 2015

Paolo Camossi nell'equipe tecnica della Nazionale

In questi giorni la Fidal ha nominato quattro allenatori che affiancheranno Massimo Magnani nelle scelte della nazionale di atletica per le varie specialità. Per il settore salti questo incarico è andato a Paolo Camossi che oltre che un valido tecnico è stato anche un campione nel salto triplo.
Camossi da diversi anni vive in Friuli, sua regione di origine ma ha conosciuto l’atletica a Tortona e per anni è vissuto in provincia di Alessandria. Paolo Camossi durante le scuole medie è stato notato per le sue doti sportive. Nel 1986 ha iniziato a fare atletica nel Derthona allenato dalla prof. Marì Chiapuzzo che lo ha avviato al salto in alto. In questa specialità Camossi è giunto ai massimi livelli nazionali a livello di categoria cadetti nella stagione 1989 arrivando a saltare 2,01 e partecipando anche alla Coppa Jean Hubert a livello europeo. Nel 1991 passato all’Atletica Alessandria ha iniziato a praticare il salto in lungo e il triplo dove ha partecipato ai campionati europei juniores, arrivando anche al record italiano. Anche nelle prove multiple Camossi si è distinto facendo il record nazionale cadetti di eptathlon. La carriera sportiva di Camossi è progredita fino al livello internazionale. Dopo aver migliorato il record italiano assoluto di Giuseppe Gentile di 17,22 che resisteva dal 1968 è arrivato a vincere il titolo mondiale indoor a Lisbona nel 2001. Passato ad allenare anche in questo campo Camossi ha raggiunto presto grossi risultati e questo nuovo incarico lo vede impegnato nel cercare di rilanciare un settore in cui l’Italia ha avuto, in passato, diversi campioni. A Camossi i nostri migliori auguri con quelli di tutta l’atletica alessandrina.
Matteo Piombio

Chi è Paolo Camossi nella scheda di Matteo CLICCA QUI

Foto di copertina di repertorio presa dal web e che sia di buon auspicio per la sua nuova avventura da allenatore e per i colori azzurri

Nessun commento:

Posta un commento