sabato 27 giugno 2015

Lettera a Il Piccolo. La Bio trappola

Spett.le Redazione de Il Piccolo,
nelle settimane scorse mi sono accorto che diverse notizie o fatti della sfera del mondo del podismo, presenti solo sul mio blog e non su altri siti tematici, erano riportate sul vostro giornale. In particolare mi riferisco alle prestazioni di Silvio Gambetta e della sua compagna Loredana Ferrara.
Spesso loro gareggiano in manifestazioni dove non viene stilata una classifica e così grazie al contributo personale di Silvio posso pubblicare i loro risultati. Sabato scorso ho voluto testare se le mie supposizioni erano corrette ed ho INVENTATO una manifestazione podistica a Lu Monferrato con tanto di episodio succulento - la perdita di una scarpa - e con altri soggetti sul podio totalmente di mia fantasia! Questa mattina aprendo il vostro giornale on line scopro che la notizia è stata riportata con tutti gli elementi di fantasia appena riportati. Silvio Gambetta era stato avvisato che l'avrei fatto oggetto della vostra messa alla prova. 

Sono lusingato della Vostra attenzione nei miei confronti, ma..

Vi chiedo.
E' possibile un atteggiamento simile? Altri siti d'informazione podistica prendono notizie dal mio blog, ma lo fanno con i dovuti modi. Per esempio Sport Asti usa le mie foto con il logo chiedendomi comunque preventivamente l'utilizzo (cortesia e disponibilità reciproca), altri siti tematici copiano e incollano le anteprime delle corse sempre indicando il blog o meglio ancora mettendo il link.

Chiedo troppo volendo che la mia attività sul web venga riconosciuta e non solamente usata per catturare delle informazioni da pubblicare, per poi farvi cadere nella trappola come quella di sabato in cui siete incappati? Non credo che giovi alla vostra immagine pubblicare notizie inventate.

Una vostra risposta sarebbe gradita

Qui di seguito la mia e le vostre pubblicazioni:

Post sul blog TRAPPOLA

Articolo in PDF 

Articolo Il Piccolo on line


3 commenti: