mercoledì 24 giugno 2015

Garbagna Trail Montebore. 28 giugno.


Iscritti al 26 giugno!!
Importante! A causa di un problema tecnico le preiscrizioni dovranno essere inviate a: gpcartotecnica@gmail.com e non usando il modulo precedente
ISCRITTI LUNGO al 26 giugno + ISCRITTI CORTO al 26 giugno

Ricevo e pubblico la presentazione del Garbagna Trail Montebore:
Ai nastri di partenza per la prima edizione del Garbagna Trail Montebore! Non è la prima volta che il borgo ospita una manifestazione di carattere competitivo, ma, come suggerisce Matteo Piombo, per ricordare dei precedenti dobbiamo risalire ad alcune edizioni di una gara su strada disputata nei primi anni Novanta.

Euna gara con salite spesso corribili, talvolta impegnative, single track e discese tecniche. Insomma ha tutte le sembianze di una bel trail di montagna.

Il ritrovo e la partenza sono in piazza Principe Doria,troneggiata da ippocastani secolari. Una volta partiti ci si imbatte nella prima salita dopo circa un km, raggiungendo rapidamente una posizione che domina il paese dallalto. Dopo un tratto di discesa attraverso un bosco si arriva a Valle del Forno, dove il primo ristoro  precede una salita corribile che conduce a Montebore. Da qui attraverso strade bianche e single track si raggiunge Cima Coppi, sul Monte Barillaro. La prima metà di gara è poi tutta in discesa: si ritorna infatti verso il centro del paese percorrendo un sentiero sul crinale di una collina, e costeggiando le mura di cinta e la torre medievale del paese.
In questo passaggio coincidono larrivo del trail corto e il ristoro per il trail lungo, allietato da banchetti di prodotti tipici e dal tifo degli accompagnatori.
Chi prosegue sul percorso lungo affronta qui una nuova salita impegnativa per poi scendere in una gola boschiva, presso una località dal nome inquietante, Buio.
Si superano le frazioni di Pragarolo, Casa Borella e si imbocca il sentiero di costa per il Monte San Vito. Questa seconda cima si raggiunge attraverso una salita molto ripida; dalla croce di San Vito il panorama a 360 gradi è mozzafiato.
Completata anche questa fatica, si affrontano gli ultimi saliscendi e una lunga discesa, con molti tratti panoramici, che conduce allarrivo.

Cantieri Sportivi, Azalai e la Pro Loco di Garbagna vi aspettano con entusiasmo per questa giornata di trail tra le colline della Val Grue e Borbera!

Enrico Ponta e Fausto Prato
28/06/2015; Garbagna Trail Montebore; km 26/km 12 (D+ 1372/702) Garbagna;
VOLANTINO PREISCRIZIONI + ISCRITTI LUNGO al 26 giugno + ISCRITTI CORTO al 26 giugno

Nessun commento:

Posta un commento