lunedì 9 febbraio 2015

Fubine e le classifiche. Considerazioni.

Al termine della corsa di ieri a Fubine sono stati appesi i risultati della corsa, ma sono apparse subito delle incongruenze.
Podisti arrivati al traguardo che non figuravano, altri che pur essendo presenti da spettatori hanno ritirato il pettorale senza comunicare che non avrebbero corso e quindi risultavano senza tempo e fuori classifica, ma comunque presenti. Prima ancora però, prima della partenza, non ricordo chi, mi fa notare due atleti con il pettorale con lo stesso numero, ma con colori diversi, gli faccio una foto, così, senza considerare che mi tornerà utile. La verità è che di "mugugni" per gli errori nella classifica ne ho ricevuti pochi, ma questa è l'occasione per precisare un paio di situazioni che si verificano e che non sempre sono addebitabili agli organizzatori:

- Spesso capita che alcuni dopo la propria corsa tornino indietro a recuperare qualche amico. Se con i cartellini non è un problema perchè si consegna, con il pettorale lo è, perchè se si torna indietro, non si toglie il pettorale e si ripassa dal traguardo il giudice potrebbe risegnalare il passaggio ingenerando l'errore

- Ero appostato a poche decine di metri dal traguardo e ho notato alcuni che avevano il pettorale sotto la maglia termica o il giacchino antivento e anche questo è un fattore che può incidere sulla presenza o meno in classifica, perchè al termine della gara si può essere poco lucidi e dimenticarsi di mostrare il proprio numero finendo per essere considerati non competitivi.

- Piccola osservazione alla organizzazione e spero che non si offendano perchè, ripeto nel complesso è stata una buona manifestazione e anche domani su Il Monferrato ne tesserò le lodi, ma nella politica del blog mi sento di dover segnalare un fattore che può aver ingenerato confusione nei giudici. La foto di copertina dice che due atleti competitivi avevano lo stesso numero, ma cambia il colore del pettorale. Chiaro no? Ni. Io dopo due ore e mezza a far foto ero stanco e infreddolito e così lo erano anche i giudici al traguardo e la vista si sarà focalizzata sul numero e meno sul colore, così possono esservi stati degli errori e con un arrivo in gruppo la svista può essere ancora più marcata.

Chiudo essendo stato lunghissimo. Le accortezze le dobbiamo avere tutti e se una classifica ha dei numeri o posizioni errate non è sempre colpa dei giudici o degli organizzatori. 

Il post di ieri con la classifica parzialmente aggiornata: CLICCA QUI 


Precisazione: Perchè due numeri? Gli organizzatori non pensavano in così tanti partecipanti e i pettorali per la manifestazione erano 250, così sono stati usati pettorali diversi, ma  alcuni numeri si ripetevano come spiega la foto di copertina

1 commento:

  1. Cose che possono capitare, Fausto, l'importante è che non ci sia malafede. Piccoli e talvolta grandi inconvenienti possono verificarsi per svariati motivi: hai ragione da vendere quando chiosi dicendo che ognuno di noi deve fare un pò di attenzione, dopodiché il divertimento è assicurato!

    RispondiElimina