venerdì 16 maggio 2014

21097 mt - 1:15'45" - NAUSEA

Sottotitolo: Antidoping, si salvi chi può! Parte seconda.
Stoltezza o premeditazione, dolo o colpa grave? Nemmeno una settimana fa mi chiedevo cosa succederebbe se anche nel nostro mondo effettuassero dei controlli antidoping nei campi gara ed ecco la risposta non si è fatta attendere! Alla mezza maratona di Chia del 27 aprile è stato trovato positivo un atleta (?!?!) sardo per delle sostanze che non conosco, ma che comunque sono vietate.
Il personaggio ha subito addotto come scusa una lombosciatalgia che lo ha costretto il giorno prima ad alcune iniezioni, ma ormai il vaso è colmo e di queste storie ne abbiamo già sentite tante che il suono della scusa addotta è come una "stecca" alla prima della Scala. Racconto di questa storia per il "beccato" lo conosco, non personalmente, ma ho condiviso diverse linee di partenza nel corso degli anni trascorsi in Sardegna, lo vedevo solo al via, perchè poi scappava agile e potente, con il mio sguardo di ammirazione per un 40enne che mi seminava ad ogni competizione. Ingenuo io a rimanerci male. Questa è la vita.
Questo è il Comunicato CONI

Due informazioni:
1) Aggiornate le cartelle FIDAL e VOLANTINI

2) Stasera si corrono tre gare che spero faranno parte dell'Anteprima che pubblicherò appena avrò i podi:
e la StraCasale che si svolge come ogni anno a metà maggio e questa mattina su Il Monferrato, versione cartacea, esce uno inserto speciale, dove è presente anche un mio contributo, se ne aveste voglia, alessandrini e casalesi: passate dall'edicola!!


5 commenti:

  1. I casi sono 2,o il ragazzo aveva davvero dei seri problemi fisici per i quali è stato necessario un trattamento strong....oppure ha dipendenze da oppiacei veramente strong....nei due casi cmq io al posto suo non avrei corso e basta....;) Ciao Fausto

    Gian :)

    RispondiElimina
  2. Se uno ha problemi fisici seri rinuncia alla gara. Se proprio ci tiene la fa ugualmente, ma difficilmente corre ben 6' più veloce di una mezza - La Maddalena, simile come percorso - corsa pochi mesi prima.
    Poi magari è innocente, si tratta di un clamoroso sbaglio, una svista. Intanto però l'ammirazione, come giustamente sottolinei tu, se ne va per sempre e lascia il posto al sospetto.
    E non solo nei suoi confronti: ormai inizio a guardare strano tutti quelli che migliorano improvvisamente, raccogliendo risultati fino a pochi mesi prima ritenuti utopistici. E ce ne sono parecchi, purtroppo...

    RispondiElimina
  3. Perché lo fai disperato ragazzo mio?
    Neanche Masini è triste come questa gente

    RispondiElimina
  4. ed io che per orgoglio non voglio neanche ricorrere alle cure.. mi trascino una fascite plantare (o quello che è) da 15 mesi.. e ancora tendo a non avere neanche la voglia di andare a farmi un'ecografia o una radiografia.. preferendo il bel dolore del mattino.. per il resto io sono convinto che nell'ambiente sardo, purtroppo, anche solo in considerazione di un sicuro valore statistico, esistano delle mele marce.

    RispondiElimina
  5. Ogni commento è valido, ogni osservazione educata e ogni pensiero che non giustifichi l'accaduto è da me apprezzato, grazie per essere stati sull'equilibrio di questi parametri!

    RispondiElimina