sabato 28 agosto 2021

E' morto Enrico Carminati. Un incidente stradale si porta via un'icona del podismo alessandrino.

E' morto Enrico Carminati. Le 4 parole più difficili di oggi. Mi dicono che quelli bravi diano le notizie senza emozioni, senza metterci il sentimento che ingenera un evento. Ecco, io non sono nè bravo, nè capace di lasciare in un angolo tutto il mio dispiacere per la scomparsa di un uomo che sentivo come uno di famiglia.

Al netto della retorica di questi momenti, come si faceva a non voler bene a quell'uomo all'apparenza burbero, ma che sapeva regalare un sorriso, una parola buona e stare allo scherzo in mezzo a noi? Perchè sì, Enrico era uno di noi. Di Pomaro, podista classe 1954, anche di lunga lena, sapevate che aveva corso la Torino Saint Vincent correndo in poco più di 8 ore? Aveva anche un personale di 2h40' in maratona e il suo più bel ricordo era la vittoria a Sartirana nel 1981, dettagli e storie che mi ha raccontato nel 2016 per una intervista su Il Monferrato che in parte è stata riportata sul blog. CLICCA QUI.

Dal 1996, anno in cui ha smesso ufficialmente i panni del runner, è diventato per tutti il Giudice Carminati. Nel 2017, l'ultimo suo anno con il fischietto al collo, per lasciare il circuito delle gare come addetto ai lavori, mai però allontanatosi realmente. Ad ogni evento nel Monferrato era presente per 4 chiacchiere con gli Amici di sempre, per sentire che aria tirasse, per godere di quel mondo che era stato suo per tutta una vita e che ora lo piange perchè Enrico era una presenza amica.

L'ultima occasione per un saluto è stato a Trino il 2 giugno, l'ultima gara nel territorio "casalese". Ci siamo visti, ci siamo sorrisi e ci siamo detti che finalmente ci si rivedeva dopo tanto tempo. A saperlo che sarebbe stata l'ultima volta lo avrei abbracciato. 

Ciao Enrico, il popolo del podismo che leggerà della tua scomparsa piangerà, come sto piangendo io da qualche ora.


Cosa è successo? E' stato vittima di un incidente stradale nel pomeriggio di oggi. CLICCA QUI per il fatto raccontato da Il Piccolo. Nell'impatto tra il suo Suzuki e una moto ha perso la vita anche Gabriele Bianchi.

Foto Il Piccolo.




Nessun commento:

Posta un commento